⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(4)

Buon pomeriggio a tutti amici del Taccuino di Grazia!

L’autunno sta per arrivare e molti di noi sentono di già dentro un po’ di nostalgia delle belle giornate…il fatto è che bisogna imparare a guardare il mondo con il cosiddetto “bicchiere mezzo pieno“. Si, infatti è bellissimo guardare la nuova stagione osservandone i bei colori che mostra, quei caldi colori che riscaldano l’anima.

L’arancione, il rosso…il fruscio delle foglie che scoppiettano sotto i nostri piedi…tutto dipende da che prospettiva guardare il mondo, se come la fine dell’estate o l’inizio di una nuova stagione meravigliosa.

E’ fantastico osservare anche gli stormi d’uccelli che migrano verso le regioni più calde del mondo, pensare ad una bella tazza di te fumante che gusteremo nei tiepidi pomegiggi un po’ uggiosi.

La pioggia purifica, quindi non facciamoci angustiare da tristezze che potrebbero attanagliarci.

La vita è anche, come dicevo qualche post fa, imparare a “ballare sotto la pioggia”, ad accogliere il nuovo con gioia. Affacciarsi alla finestra e ringraziare per il Creato, questo è il segreto per vivere sereni.

E voi? Amate l’autunno oppure preferite l’estate che, tra l’altro ancora non è finita? Fatemi sapere nei commenti!

Vi lascio un abbraccio forte da Grazia 💖

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 4

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

20 risposte a Amare l’autunno

  • Nessuna nostalgia, altro che!
    L’estate è la stagione che mi stanca più in fretta di tutte. A maggior ragione da quando l’afa non ci dà tregua, qui in Puglia.
    Quindi lunga vita all’autunno. E alla primavera!

  • Finalmente gionate più fresche!Quest’estate è stata terribile.

  • rieccomi! interessante l’articolo ti ho dato un voto il pc me la confermato quindi andato a buon fine si è piu fresco ma sembra che sia un altra ondata di calore e semrab che sia l’utlima https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  • A prescindere da ogni preferenza personale sulle varie stagioni, mi permetto di aggiungere quanto segue. L’autunno ha il suo fascino, come ogni stagione ha il suo. L’inverno è importante per l’acqua piovana e la neve per riempire le sorgenti ,fonte di vita sia per il pianeta che per tutti gli esseri viventi, la primavera sinonimo di rinascita , dove si semina per raccogliere poi i frutti della sopravvivenza, l’estate dove si raccoglie il grano (e non solo) dono di Dio agli uomini e poi l’autunno che con i suoi colori delle foglie che diventano di un rosso intenso ci dà quel senso di pace e serenità interiore. Dobbiamo quindi tutti riflettere e capire ancor di più che solo amando e rispettando la natura non perderemo la bellezza di tutte le stagioni e di conseguenza salveremo l’ambiente, noi stessi e quelli che nasceranno poi negli anni futuri. Pensando infine e nello specifico all’autunno vorrei citare la poesia Soldati di Ungaretti che è in un certo senso la situazione attuale che sta vivendo l’umanità intera….Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie. Per me questa frase rapportata oggigiorno alla situazione globale esprime l’incertezza , l’insensibilità e la fragilita’ dell’essere umano per affrontare e risolvere per il bene di tutti le varie ma urgenti problematiche mondiali. https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  • Cara Grazia, io sono una persona che in generale ha sempre amato la bella stagione in particolare la primavera e l’estate – senza voler evitare di apprezzare anche l’autunno che ha davvero alcuni lati molto positivi. Tuttavia questa estate peggio addirittura di quella dell’anno scorso è stata pesantissima, e non ho purtroppo più nessuna nostalgia di essa. “L’estate sta finendo ” (devo dire per fortuna) Viva l’autunno in arrivo – sperando non sia troppo caldo oppure eccessivamente freddo. W L’Autunno. Un saluto

  • Di certo io, che soffro tantissimo il caldo fin da piccola (e all’epoca non c’erano queste temperature) vedo l’autunno come l’inizio di qualcosa di bello e magico. Certo, ormai non ci godiamo più niente, tra caldo rovente, bombe d’acqua, trombe d’aria ecc… e annunciano un autunno sconvolto da molti fenomeni violenti a causa del surriscaldamento del mare durante l’estate. A me piace pensare all’autunno per ciò che era: la stagione dei venti finalmente freschi, dei funghi, della bellezza ambrata della natura.

  • Non am0 l’estate perché il caldo mi crea malessere ma in fin dei conti penso che ogni stagione abbia un fascino speciale. Per esempio amo i frutti estivi e aspetto l’estate solo per quelli. ^^
    Ora però attendo con ansia le uggiose giornate d’autunno così malinconicamente dolci!

  • Ciao ah che bello l’autunno , quanto hai ragione non vedo l’ora di assaporare un po’ di autunno
    purtroppo qui e’ ancora piena estate
    grazie per questo tuo meraviglioso post
    sono meravigliosi i tuoi testi dovresti scrivere un libro
    scrivi benissimo

  • Grazie di cuore Giusyna un abbraccio forte

  • A me piacciono tutte le stagioni ma un estate come questa la salterei ben volentieri. Freddo a questo punto ben venga anche se dovrò maglione in piu pet i problemi di fornitura. Ciaoo

  • A parte l’inverno dopo Natale che trovo davvero deprimente le stagioni mi piacciono tutte. Certo, l’estate resta la mia preferita anche perché soffrendo di mal di gola al primo alito di vento è la stagione in cui sto meglio. E poi diciamo che da settembre per me è già Natale 😍😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...