⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(2)

Ciao a tutti, amici e lettori del Taccuino! 💖

In questo post vorrei condividere con voi una mia riflessione personale circa l’attuale mondo dei blog. Leggendo un po’ in giro, mi sono resa conto che la maggior parte delle “guide” o dei “video-corsi” online realizzati per chi è alle prime armi o per chi , semplicemente, vuole approfondire le sue conoscenze in materia, hanno più o meno lo stesso titolo, ovvero ” Come creare un blog di successo” o anche “Come guadagnare con un blog”.

Premesso che la parola “successo” ed  il verbo “guadagnare” di per sè non sono ovviamente un male, il fatto è che si punta spesso SOLO a questo. Partiamo da una affermazione di Einstein che possiamo, a mio avviso, estendere anche alla “blogosfera”, ovvero la seguente:

“Non cercare di diventare un uomo di successo,

bensì un uomo di valore“.

Oggi, purtroppo, ciò a cui queste guide (che reali guide non sono, di per sè arricchiscono solo chi le crea..) puntano sono solo gli “algoritimi” dei motori di ricerca, nel senso che spiegano, più o meno, come far in modo di “posizionare” il proprio spazio web in cima ai risultati di ricerca oppure danno delle dritte “tecniche” affinchè i post siano facilmente rintracciabili nel mare magnum online o, peggio ancora, ti dicono ” il lettore oggi vuole leggere articoli veloci, facili e che gli risolvano un problema”. Stop.

Pochissimi tutorial fanno riferimento al fatto che uno spazio web deve essere di “valore”, prima di tutto, ovvero cercare di “arricchire” in qualche modo chi lo legge, uno spazio aperto al confronto costruttivo…

Inoltre, non sempre “successo” e “valore” vanno di pari passo. Ci sono spazi validissimi ed interessanti poco frequentati e commentati proprio perchè oggi ciò che conta, nella mentalità attuale, sono solo i numeri vuoti ed il guadagno facile, nel senso, senza sforzi, impegno…o peggio ancora offrendo notizie false, titoloni accattivanti ecc.

Non tutte le guide sono ovviamente così, ci mancherebbe, ce ne sono di validissime in giro. Però davvero a volte viene fatto passare un messaggio “fuorviante”, anche quando si fa credere che con un blog si diventi automaticamente non solo “ricchi”, ma persino “famosi”. Specchio di una società che punta all’apparenza, purtroppo.

Ma vi dirò di più. Oggi come sappiamo c’è il fenomeno del “microblogging” sui social, il quale dà l’illusione di essere un “vero” blogger, magari postando solo un video sciocco di pochi secondi o un mini post di pochi caratteri, senza riflessione, approfondimento, impegno ecc.

Bisognerebbe, a mio avviso, non farsi abbagliare da ciò che luccica, come si dice, bensì essere attratti da ciò che illumina, impiegando il proprio tempo da blogger costruttivamente, invitando magari anche i giovanissimi a tornare a “bloggare” seriamente. Perchè “serio” non significa “triste”. E far comprendere ai più piccoli ( ma non solo…) che un video su Tik Tok può diventare “popolare” in un attimo, è vero. Ma, come si dice riferendosi all’eleganza, ciò che conta non è farsi “notare”, bensì, farsi “ricordare”. E per farlo occorre la “qualità“, lo studio, l’impegno, come in tutte le cose, anche solo sforzandosi nell’espressione del proprio pensiero, possibilmente più articolato di due righe vuote. E allora si che il “successo” acquista un “valore”. Altrimenti lascia il tempo che trova…

Voi cosa ne pensate? Vi aspetto, se volete, nei commenti!

Un abbraccio a tutti ed alla prossima!!

Ciao ciao da Grazia 💙

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 2

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

20 risposte a Blog moderni: successo o “valore”?

  • Molto interessante il tuo “lasciarsi attrarre da ciò che illumina”, e deve valere anche per ciò che scriviamo noi, sui nostri blog.. dovremmo essere innanzitutto al servizio di noi stessi, creare armonia e sensibilità che ci aiutino a crescere, se poi il tutto si riflette anche su una platea, ben venga.. e intanto, ben trovata!

    • Sono completamente d’accordo con te, Franco! Ritengo che i blog, se usati nella maniera giusta,siano uno strumento molto ” potente”. Grazie di essere tornato a trovarmi, alla prossima!

  • Bel post cara Grazia, interessante l’argomento. Sono d’accordo con te, e con quello che dici nel post. Non è detto che un blog da leggere assolutamente per i suoi contenuti, sia un blog che aspira a fare soldi e basta e/o che un blog che è gestito solo per far soldi possa realizzare dei post che valgano la pena di essere letti. Mi piace la tua idea di “lascairsi attrarre da ciò che illumina” la trovo una ottima scelta, anche io ho sempre cercato di fare così. Un saluto e buon fine settimana

    • Ciao carissima Arwen! Sei molto gentile, sono contenta tu abbia apprezzato il post, grazie dei complimenti https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif! Sono molto d’accordo con ciò che scrivi, non bisognerebbe mai avere pregiudizi, in nessun modo. Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!

  • Per me conta solo quello che si scrive. Luci e colori non cambiano il valore di un blog.
    Ciao.

    • Ciao Gus, ti do il benvenuto nel mio blog! Certo, questo è vero, ciò che conta sono i contenuti di uno spazio web, ti do pienamente ragione. In alcuni casi( come il mio) , la personalizzazione ” grafica” è semplicemente una forma di “espressione creativa” dell’ autore dello spazio web, un modo per esprimere anche la propria personalità, diciamo così. Tra le mie varie passioni ci sono infatti quelle per la grafica ed il web- design, mi rilassano molto. Grazie di aver espresso la tua opinione. Buona serata

  • Il mio approccio a una persona è particolare, cioè non sempre corrisponde alla realtà. È utile solo per provocare una persona che valuto dalla risposta.
    Nessun fine, solo conoscere se posso relazionarmi con chi ho conosciuto.

  • Da quando ci sono i social il mondo dei blog é un pò entrato in un lento crollo rispetto al passato, è più impegnativo di un post su FB.
    Ad ogni modo, sono d’accordo con ciò che hai scritto.
    Io nemmeno lo so se il mio blog è visibile sui motori di ricerca, e certe volte i miei post sono anche troppo lunghi. Per me il blog è un modo per condividere.
    Ti auguro una buona domenica

  • Ciao carissima Rossella, hai perfettamente ragione. I social alla fine sono uno strumento utilissimo, il fatto è che, come è evidente, vengono utilizzati ” male”, molto spesso. Ti auguro una buona domenica e grazie come sempre di essere passata.💕

  • Ho aperto il mio blog all’età di 66 anni e l’ho ormai da 13 con il 9 dicembre. Ho sempre pensato ed agito in merito, basato sul mio interesse nei vari campi, ad offrire qualcosa di interessante a mio modesto parere in vari settori perchè cose interessanti si possono trovare in un dialogo, una storia, un avvenimento, un ricordo, una bellezza dal mondo, ecc.ecc.
    Si era seguiti e si seguiva conoscendo tante persone interessanti, alcune anche si è avuto l’occasione di incontri, dialoghi telefonici o messaggi vari come consigli e/o scambi di opinione ecc. era un raffrontarsi vivo e concreto.
    Ora non più anche se ci sono le eccezzioni, ma tutto verte su quanti like, sui social l’apparire ma, in fondo con poca costruttività ma solo l’attimo del momento il poi…. interessa a pochi.
    Farsi ricordare per un qualcosa…. e non solo per l’apparire di un attimo qui stà la differenza.
    Io continuerò fino a quando sento di aver dato qualcosa di mio non per il guadagno (mai avuto pubblicità), ma il piacere di ricevere un commento che anche se negativo significa che sei stata letta.
    Buona giornata.https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

    • Grazie del tuo commento cara Edvige! Sei un bell’esempio da seguire…si, è verissimo, anch’io ricordo quando il web era un pochino diverso, anche se ci sono ancora oggi tantissime “eccezioni”…meno male! E comunque se anche il tuo blog avesse avuto qualche pubblicità non avrebbe di certo perso il suo valore! Un abbraccio cara! ♥

  • Io sono completamente d’accordo con quanto hai scritto, Grazia. Purtroppo anche il blog è caduto nel calderone dell’apparenza che aspira e macina tutto quello che c’è a disposizione. Approvo quella che vedi come soluzione, ovvero avvicinare i giovani al mondo del blog e far capire loro quanto possa essere costruttivo un blog. Il problema è tutto nell’educazione, purtroppo nella società capitalistica quel che conta è il denaro, e questa idea ormai è entrata purtroppo nell’educazione.

    • Grazie del tuo interessante e costruttivo contributo, Caterina. Anch’io concordo pienamente con le tue parole…continuiamo a fare del nostro meglio affinché ci sia una inversione di tendenza. Un abbraccio ed alla prossima 🤗

  • rieccomi! successo o valore? direi tutte e due https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif

  • rieccomi! ti ho dato il secondo voto il pc portatile ( perchè oggi essendo festa sono con questo https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif) me la confermato https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif

  • Penso che tu abbia colto il punto. L’elemento della lentezza (sia quella necessaria a creare un buon contenuto che quella che serve per veder crescere un sito/blog) è sicuramente quello che sta più antipatico a chi si avvicina ad internet adesso. Fare le cose bene spesso vuol dire farle soprattutto per sè stessi. Credo che ci siano ancora degli spazi così – il tuo blog ne è un esempio – ma che siano pochi… e per questo secondo me bisogna riconoscere i loro meriti spendendo un minuto in più (ed ecco che torna il tema della lentezza) per commentare, piuttosto che fare like e passare oltre! :)

    • Ciao Lyra, benvenuta nel mio blog! Grazie mille delle tue gentili parole. Condivido la tua visione della “lentezza” online, è proprio quella che manca, concordo in pieno con te. Passerò a trovarti con piacere. Un abbraccio ed alla prossima…

  • ciao io come in tutte le cose che seguo e che faccio preferisco a un blog di successo un blog fatto con il cuore
    si di certo e’ bello vedere che magari il blog e’ molto visitato etc ma da’ molta piu’ soddisfazione avere dei contenuti
    dolci positivi che possano far trascorrere alle persone anche 5 minuti di pace serenita’
    tu in questo sei bravissima il tuo blog ha tanti bei contenuti esposti e descritti molto bene
    non e’ semplice fare quello che fai tu hai tutta la mia ammirazione mia cara amica sei il top

    • Ma sei troppo gentile, carissima amica! Grazie davvero di cuore per le bellissime parole…comunque la stima è reciproca, anche tu sei molto brava…continua così! Un grande abbraccio ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...