⭐Benvenuti, questo è il mio personale taccuino nel quale troverete i miei appunti su vari argomenti che studio da autodidatta e che mi appassionano, nonchè gadgets grafici per siti, consigli di blogging, servizi di web-design e creazione contenuti di qualità! Lasciate un commento, mi farebbe davvero piacere e…

Buona navigazione!

4.8
(6)

Bentrovati, carissimi amici e lettori del Taccuino! 💙

Con questo post inauguriamo la categoria “Recensione autori” ed ospitiamo una giovane poetessa nonchè amica di blog: Caterina Alagna.

Sono molto felice poichè non solo adoro il genere poetico, ma nutro una profonda stima nei suoi confronti. Ho deciso, per questo, di ospitarla nel mio blog con una informale intervista, attraverso la quale potremo conoscerla meglio.

Ciao Caterina, benvenuta!

Parlaci un po’ di te e delle tue passioni

Innanzitutto ti ringrazio per avermi ospitata nel tuo spazio, sono davvero onorata. Che dire? Cominciamo dall’inizio. Sono nata a Nocera Inferiore (Sa) nel 1987. La mia grande passione per lo studio, soprattutto per le discipline umanistiche, mi porta a frequentare il liceo classico. Dopo il diploma m’iscrivo all’università, conseguendo, nel 2011, la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Non ho mai, però, esercitato la professione di educatrice.  La scrittura invece è la mia passione più grande, soprattutto quella della poesia. Scrivo poesie fin da quando ero ragazza, ma per molto tempo ne ho destinato la lettura solo a una ristretta cerchia di persone, fino a quando, seguendo il consiglio di un’amica, ho pensato di ampliare il loro spettro di lettura. Così sono venuti alla luce i miei due blog: “Farfalle Libere”, creato nel 2021 sulla piattaforma Blogger, e “Il mio canto poetico”, aperto nel 2022 sulla piattaforma Altervista. Sempre nel 2022 ho pubblicato con Youcanprint la mia prima raccolta poetica in versione ebook,  L’Odore Dell’Anima.

Da dove nasce la tua passione per la poesia?

Nasce quand’ero piccola, nel periodo delle elementari. Fin da bambina mi dilettavo nella scrittura di filastrocche. Avevo un quaderno sul quale riportavo tutti i miei versi, purtroppo l’ho perduto. Credo comunque che si nasca con questa inclinazione, non si decide di scrivere poesia. Penso che, in un certo senso, i poeti siano uno strumento nelle mani della poesia e non viceversa, qualcosa che assomiglia al mito della musa ispiratrice degli antichi greci, se vogliamo viaggiare con l’immaginazione.

Parlaci un po’ dei tuoi bei blog…

“Farfalle Libere” è un blog che lascia ampio spazio alle mie poesie ma anche alla poesia in generale. Scrivo di altri poeti e della loro poesia. C’è anche una sezione dedicata alla canzone d’autore, un genere musicale che prediligo, anche perché è simile alla poesia, con la differenza che le parole di una canzone sono più incisive se accompagnate dalla musica, mentre la poesia non ha bisogno di alcuna melodia musicale perché la musica l’ha già in sé.“Il mio canto poetico”, invece, è un blog dedicato esclusivamente alla scrittura di mie poesie. Uno spazio che ho voluto dedicare solo a me.

Hai pubblicato da poco un ebook. Dicci qualcosa al riguardo e dove è possibile acquistarlo.

Come ho detto in precedenza, il titolo è L’Odore Dell’Anima e comprende componimenti poetici che ho scritto negli ultimi dieci anni. È un viaggio nell’anima, nei nostri meandri dolorosi ma anche in quelli piacevoli. In un mondo focalizzato su ciò che è superficiale, sulla nuova tendenza che è l’apparire, tento, con la mia poesia, di riportare lo sguardo su ciò che è profondo e sensibile, ovvero sull’anima. È un viaggio che passa inevitabilmente anche attraverso il dolore, perché è nella sofferenza che la nostra anima si forma e matura. Ma non è una raccolta triste. Dietro il velo del dolore si scorge uno spiraglio di luce. La notte dà sempre origine al giorno. Il messaggio che voglio comunicare è che il buio non è infinito, a volte è solo un cammino necessario per giungere alla luce. Ma una volta giunti alla luce, si può ricadere di nuovo nel buio. Nemmeno la luce è eterna. Viviamo in una realtà circolare in cui il piacere e il dolore sono due facce della stessa medaglia, non possiamo che accettarli.
Per chi fosse interessato, è possibile acquistare il mio ebook sul sito di Youcanprint, ma anche su Amazon, Kobo, Ibs e su tutti gli store online.

La poesia che hai scelto per noi?

La poesia che ho scelto è un estratto che ho già reso pubblico

Aculei e margherite

Camminiamo su distese
di aculei e margherite,
punte di picche
che scalfiscono la pelle,
ma tra le fenditure
s’insinua il profumo dei fiori.

Così imparai
all’apice della perdizione
che la bellezza delle cose
si riflette nello specchio del dolore.

La mia personale opinione

Ritengo che le poesie di Caterina siano molto profonde, potenti e che arrivino dritte all’anima. Attraverso le sue parole, mai banali,  possiamo ritrovare noi stessi, le nostre “fragilità”, ma anche la nostra forza innata, atavica. Ciò che mi ha colpito subito è il fatto che l’autrice offre sempre uno spiraglio di “luce”, come lei stessa ha affermato, anche nei testi nei quali possiamo avvertire un sottile velo di malinconia. Inoltre, i temi trattati non sono per nulla scontati. Troviamo anche tematiche sociali, come quelle, ad esempio, della violenza sulle donne o anche tematiche inerenti la questione “migranti”, solo per citarne alcune. Insomma, si tratta di un’autrice da scoprire e promuovere, a mio avviso. Segno che i giovani hanno spesso tanto da insegnare anche alle generazioni più adulte.

Ecco i suoi riferimenti online:

♥Blog Farfalle libere

Blog “Il mio canto poetico”

Piccola nota: questa recensione è avvenuta a titolo assolutamente gratuito e con grande stima da parte mia !

Bene, per questo post è tutto, andate a visitare i siti di Caterina, mi raccomando!

Un grande abbraccio a tutti.

Ciao ciao da Grazia

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 4.8 / 5. Numero dei voti: 6

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

28 risposte a Recensione autrice: Caterina Alagna

  • Grazie di questa bellissima intervista e per gli elogi alla mia poesia. Mi sono emozionata! Un grande abbraccio!

    • Figurati cara Caterina, è solo un piacere poter ospitare blog dai contenuti interessanti come i tuoi. Felicissima che l’ intervista ti sia piaciuta! Un grande abbraccio ed alla prossima 😘

  • rieccomi! bellissima tornata ma dovo devo riandare ( infatti ho qualche ora poi) …. ti ho dato un voto https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  • rieccomi! dato un occhiata veloce ai blog perchè ho il tempo per mangiare e riposarmi e poi andare poi gli daro’ un occhaita meno veloce e cioè con piu’ calma https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  • Caterina ormai un’amica ed un riferimento su tanti blog seguiti in comune ed un cardine poetico di rara efficacia. Bellissima la tua intervista e la tua disponibilità, sarà un piacere seguirti!

    • Ciao Franco, benvenuto nel mio blog! Mi trovi perfettamente d’accordo riguardo Caterina…grazie di aver commentato, sono felice del fatto che hai intenzione di seguirmi, anch’io verrò con piacere a trovarti nel tuo spazio web. A presto, allora! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  • Nonostante ormai il tempo che riesco a dedicare alla blogosfera sia poco, ho incrociato spesso Caterina sui blog amici e ogni tanto ho letto qualcosa di suo: parole sempre belle.
    Questa intervista mi permette di scoprire chi sia la blogger, la poetessa.
    Bene così, complimenti a entrambe :)

    Moz-

    • Ciao Moz, benvenuto! E’ verissimo, le parole di Caterina sono sempre belle e profonde. Grazie mille del tuo gentile commento e dei complimenti! Ciao!! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  • Complimenti cara Grazia per l’intervista. Conosco Caterina già da qualche tempo e so quanto sia speciale. Abbraccio e buona serata.

    • Ciao Pia, benvenuta nel mio blog! Grazie mille dei complimenti, sei gentilissima e li apprezzo molto 🥰. Si, Caterina è speciale, concordo. Buona serata a te, passerò con piacere a trovarti.

  • Io che scrivo, personalmente non sento di potermi dedicare mai alla poesia, che richiede una sensibilità particolare che non ritengo di possedere. Peggio di un brutto racconto c’è solo una brutta poesia, e non vorrei incorrere in un tale rischio, a differenza di Caterina che ha quella leggerezza necessaria per poterlo fare.
    Mi sono osato di farlo solo in occasioni eccezionali, con due poesie e un haiku, perché necessarie all’interno di due miei libri, per quanto non abbia percezione del risultato.

    • Ciao Marco, benvenuto, grazie di aver gentilmente commentato esprimendo il tuo pensiero. Verissimo, la poesia richiede una particolare sensibilità, sono d’accordo con te. Un plauso a chi, come Caterina, si dedica a questa arte, ma anche agli scrittori in genere, come te, i quali non possono fare altro che arricchirci culturalmente. Buona serata.

  • Grazie per questa intervista che riconosce i meriti di una poetessa fresca e viva, che ci delizia ogni volta coi suoi lavori!

    • Ciao Filippo, grazie mille del tuo commento! Si, riconoscere le “qualità” di chi merita, come Caterina, è giusto e doveroso. Alla prossima!

  • Conosco da molto tempo Caterina, attraverso il suo blog “Farfalle Libere”, una bellissima persona, molto profonda e sensibile. Bellissima questa intervista ! Ciao Grazia, ciao Caterina ! Complimenti ad entrambe.

    • Grazie di cuore carissima Mirtillo, ho apprezzato molto il tuo commento! La qualità va premiata, sempre. Un abbraccio forte ed alla prossima 😘

  • Complimenti all’intervistata e anche all’intervistatrice ovviamente :-)

    • Ciao Ariano, benvenuto! Grazie mille dei complimenti e di aver commentato…ti lascio un carissimo saluto di buona serata! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  • Ciao! Ho letto molto volentieri questa intervista, perché Caterina è una bella persona, un dettaglio che cogli fin dal primo “incontro”. Caterina parla attraverso le sue poesie, che sì toccano vari argomenti, e con questo dimostra che la poesia è un linguaggio in grado di rappresentare i tanti aspetti della vita. Ho attraversato anch’io il mio periodo “poetico”, fino a una decina di anni fa. La poesia era un modo per dare forma alla mia malinconia, al peso che mi portavo dentro. È stata una bella esperienza. Grazie a entrambe!

    • Ciao Luz, benvenuta e grazie a te di aver commentato! Concordo con te, anche a me Caterina ha dato fin da subito un’ ottima ” impressione”. Verrò sicuramente a trovarti con molto piacere, nel frattempo ti saluto con affetto e ti auguro una buona serata.

  • Conosco Caterina, ed il suo blog. Bella intervista è sempre interessante conoscere un pò meglio gli altri blogger, Caterina ha davvero il dono di sapersi esprimere a meraviglia, poesie belle e profonde. Mi piace quella che ha scelto davvero un ritratto veritiero. Buona domenica sera e migliore nuova settimana in arriv o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Mi occupo qui di temi quali il blogging, lo stile di vita naturale, il benessere, la filosofia, il web-design ed altro ancora! 

Social

Il mio profilo Facebook QUI

I miei Lavori fatti a mano in stile naturale su Facebook: Natural Art Design, clicca qui

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...