⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(1)

Salve a tutti gli amici del Taccuino di Grazia! 📓

Inizio oggi a postare, finalmente, la prima utilità per blog e siti realizzata da me per questo spazio web. Realizzare gadgets grafici è sempre stata una delle mie passioni, sin dai tempi in cui gestivo un sito “statico” su Altervista, l’ottima piattaforma blog che mi ospita!

Ricordo che il mio primo sito web, che offriva, per l’appunto, gadgets free per siti, raggiunse in breve tempo il pagerank 4 (il pagerank è l’indice di popolarità di uno spazio web su Google, 4 significa che è molto popolare, per intenderci). Ero completamente autodidatta, ovviamente lo sono ancora, in questo campo, ma la voglia di essere creativa ed allo stesso tempo utile per gli altri siti mi ha sempre alimentato.

Ed oggi?

I tempi sono cambiati, c’è stato poi l’avvento dei social, quindi, soprattutto i più giovani, o meglio, molti di essi, hanno abbandonato i blog definitivamente. Ma noto che ora, piano piano, c’è una sorta di controtendenza.

Perchè poche righe, a volte, non riescono ad esprimere completamente le nostre passioni…i social sono un potentissimo mezzo di comunicazione, e, se ben utilizzati, sono davvero un dono. Personalmente, però, io preferisco il Blogging, cioè l’arte di fare blog. Adoro esprimermi attraverso un sito web, e questo perchè in questo modo riesco meglio ad organizzare i miei appunti, ciò che mi appassiona, insomma, riesco a rifletterci su, ad analizzarli ecc… e poi perchè poche righe da scrivere sarebbero veramente troppo riduttive, per come sono fatta io 😄

I social li vedo più come una “integrazione“, insomma. Ma ovviamente parlo dal mio punto di vista, si intende. Magari per altre persone è il contrario, ognuno ha le sue preferenze, chiaramente.

Tornando a noi, vi mostro innanzitutto l’utilità per blog che ho realizzato. Si tratta di un gadget che mostra, graficamente e testualmente, in tempo reale, la fase lunare corrente. Graficamente, perchè la luna gialla cambia in automatico aspetto in base alla fase lunare, per l’appunto. La vedrete così come possiamo ammirarla in cielo, insomma. Testualmente, invece, perchè potrete leggere la fase lunare attuale ed altre info aggiuntive. ✨

Ecco qui sotto il gadget “Fasi Lunari”

Per il codice di questo gadget, clicca qui

Come inserirlo nel vostro spazio web:

🌻Clicca sul link contenente il codice (sotto il gadget scelto) con il mouse, clicca con il tasto destro su “seleziona tutto” e poi su “copia” nel documento di testo con il codice.

🌻Ora vai nei widgets del tuo blog (su Blogger scegli “Gadgets html/javascript”, su WordPress il widget “Blocco”, tasto destro del mouse nel widget (sia Blogger che WordPress) e poi “incolla“.

🌻Salva il tutto: ecco fatto!

(Nota: il codice sorgente del gadget è stato criptato , solo per una questione di sicurezza anti-plagio).

Intro al mondo del Blogging

su WordPress e Altervista

Dunque, inizio in questo post a fare anche una introduzione ad uno dei temi che affronterò su questo sito: il Blogging con WordPress utilizzando la piattaforma Altervista!

Altervista è un sito tutto italiano, una piattaforma di hosting (che offre spazio web gratis) a cui tutti quelli che in passato avevano voglia di creare un sito amatoriale gratis, si sono rivolti. Anch’io l’ho fatto, utilizzando, in passato, il mio buon vecchio caro software Frontpage (si si, lo so che adesso ci sono softwares molto più professionali, ma per i siti statici e amatoriali io lo trovo ottimo!!)

Oggi questo professionalissimo sito di Hosting si è rinnovato profondamente, mantenendo, però, la sua “anima”, lo spirito con cui è nato: aiutare il pubblico comune, come noi, a realizzare il suo sogno, cioè quello di avere una pagina web online (giuro, non sono sponsorizzata, realmente adoro questo servizio gratuito!).

Ma il vero “botto”, Altervista l’ha fatto da quando ha offerto, qualche anno fa, la possibilità di creare un blog con WordPress autogestito (non come i blog della piattaforma WordPress.com, che sono molto limitati nei servizi offerti) con le caratteristiche, udite udite, di spazio web illimitato, banda illimitata (traffico illimitato, insomma) e una serie di caratteristiche ultra professionali!

Il caso editoriale dei blog “Giallo Zafferano” vi dice nulla? O quelli di Pianeta Donna?  Ecco, sono tutti ospitati da Altervista. Il problema è che molti utenti alle prime armi o che hanno utilizzato altre piattaforme di blog (validissime, per carità, anzi, ci sono ad esempio dei blog splendidi su Blogger!) pensano sia “difficile” usare WordPress. Vi assicuro, non lo è per nulla!! Nei post a tema “Blogging” che inserirò in questo sito, vi darò dei semplici consigli pratici per rendere funzionale e quanto più semplice possibile l’utilizzo di WordPress.

Nel frattempo, date una occhiata ai servizi gratis offerti da Altervista, cliccando QUI . Altervista, che oggi fa parte del gruppo Mondadori, offre gratis davvero il massimo che c’è!

E se qualcuno decidesse di dare una chance a quest’ottimo servizio italiano e volesse creare il suo nuovo progetto lì e ne avesse necessità, offro su commissione la realizzazione del tema grafico personalizzato in base alle proprie  necessità, consultate QUESTA PAGINA del mio sito per tutte le info, i costi (contenuti!!) e le modalità di richiesta. Ad ogni modo, realizzo anche temi per Blogger. Ho già realizzato, negli anni, dei temi grafici e le persone sono rimaste soddisfatte!

Per questo post è tutto, vi aspetto per i prossimi “appunti” del Taccuino!!!

Un abbraccio da Grazia

Ps: Ho inserito il “Libro degli Ospiti” in questo blog, lasciate anche lì, se vi va, una traccia del vostro passaggio, trovate il link nel menù pricipale del sito, in alto, e nella barra alla vostra destra.

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 1

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

24 risposte a Gadget fasi lunari e intro Blogging

  • Sei molto brava e il gadget con le fasi lunari è molto carino. Grazie per i consigli e il supporto che ci offri. Io posso dire che ci capisco poco o niente di codici , testate…… tutto ciò che si riferisce a come fare un blog. Ho aperto il mio blog molti anni fa, utilizzando i servizi che offrivano prima Splinder, poi Blogger, mi sono trovata bene e va bene così, sono una pensionata e penso di continuare ad usare il mio blog, così come è , fino a quando me la sentirò. Grazie comunque. Ciaooo

    • Carissima Mirtillo, sei davvero molto gentile e carina! Grazie! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif Si, ricordo anche io Splinder, una bella piattaforma blog…per il resto, ma certo, il tutto deve essere un rilassamento, fai benissimo!! Un abbraccio cara https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

  • Complimenti sei bravissima e ciò che realizzi molto carino ed utile. Per partecipare a #solocosebelle basta che scrivi un post relativo ,ad esempio, a fine maggio ….come hai visto fanno le altre partecipanti. Poi mi segnali il link ed io al mese successivo faccio un post riepilogativo partecipanti. Molto semplice no?
    Sono riuscita poi ad inserire il tuo banner nella mia pagina scambio. Ciao!

    • Ciao Fiore, felicissima di leggerti qui! Grazie davvero dei tuoi coplimenti, sono onorata! Benissimo, allora la prossima volta parteciperò anch’io a #solocosebelle, mi piace molto la tua idea!! Grazie anche per il banner, alla prossima! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  • Molto carino il tuo nuovo gadget. Grazie per le tue preziose informazioni. Sei molto brava. Grazie per la visita e buon pomeriggio!

    • Ciao Glicine, grazie di cuore a te di essere passata a trovarmi e delle belle parole che mi hai riservato! Ripasserò presto da te, un abbraccio e buon pomeriggio https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif

  • Che bello trovare qualcuno che riconosce il valore di un blog! Sono d’accordo con te, i social sono un riassunto là dove un blog è il romanzo! ;-)
    Molto bello il tuo gadget!
    A presto.

    • Grazie di essere passato nel mio blog, Mr Loto, e del commento! Ho letto oggi anche uno dei tuoi ultimi post sul mondo dei blog, condivido anche quello, in pieno! Grazie dei complimenti, a presto! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  • Anche io non riesco a staccarmi dal blog perché penso sempre che sia un posto unico e speciale che ha i suoi tempi e la sua meditazione… i social ora ci propongono cose sempre più immediate e veramente troppo spesso insensate, cose che sfuggono e lasciano il tempo che trovano.

    Bellissimi i tuoi gadget.. sei super brava!!! *o*

    • Ciao cara Nyu, grazie dei complimenti, sono onorata https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif Concordo in pieno con ciò che hai scritto, hai toccato proprio il tasto dolente dei social…alla fine non è il mezzo, ma l’ uso che se ne fa a fare la differenza. Un abbraccio https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

  • Grazie per esserti premurata d’ informarmi sulle sorti del mio commento…pensavo ci fosse la moderazione e che sarebbe apparso in seguito. Un abbraccio e buon fine settimana!

  • Ciao Grazia
    Ti ringrazio del tuo gentilissimo pensiero, mi piace molto come stai aggiornando il tuo blog.
    Ho lasciato un mio giudizio sulla piattaforma di Net-Parade.
    Ti auguro una serena giornata
    A presto
    Giusihttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif

    • Ciao carissima Giusi, ma grazie di cuore del tuo giudizio su Net Parade e dei complimenti! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif Che gentile!!! Mi fa sempre molto piacere leggerti. Ti lascio un grosso abbraccio, alla prossima!!

  • Ciao Grazia, il tuo sito è sempre molto interessante! tornerò a trovarti. buona giornata, Ella York

    • Ciao Ella, grazie davvero, sei molto gentile :) Sei la benvenuta qui, auguro una buona giornata anche a te https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

  • Ho voluto provare per curiosità il gadget qui sopra, ma clicco con il destro e non succede nulla non funziona. Io ho blogger. Scusa ma a me wordpress non è mai piaciuto l’avevo e abbandonato non ricordo nemmeno il nome dato……sono sempre botebook marito e uso Firefox. Buona giornata. Edvige
    PS. Quello della verifica segna idrante o macchibe o…. scusa è veramente antipatico si può saltare ???

    • Ciao Edvige, grazie di essere passata! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif Il gadget è perfettamente funzionante, infatti è stato inserito di già in molti siti come graficamia.com, Elise Fantasy, il blog di Olga ecc.. Segui le istruzioni con calma, devi cliccare sul link indicato con il codice e copiarlo ed incollarlo nel tuo spazio web. Le istruzioni sono anche nella pagina “Accessori per blog e siti”. Vedrai che riuscirai. Mi fa piacere che tu abbia risolto anche il problema dell’hackeraggio del tuo blog che ti avevo indicato, meno male! Avendo visto quelle bandiere gialle/blu mi sono preoccupata e ti ho avvisato. Felicissima. https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif Per il captcha come ti dicevo su WhatsApp viene proposto solo quando il sistema considera l’ip come un potenziale “spam” e dipende dal “comportamento” (anche involontario, ovviamente!! ) dell’utente sul web, ad esempio quando si sbagliano vari captcha più volte online il sistema rimette la protezione per tutelare i siti web. Un po’ di pazienza, non dipende da me. Se hai difficoltà puoi tranquillamente usare la chattina per i saluti veloci. Un abbraccio forte!

  • rieccomi! neanche questo lo avevo visto e visto che mi paice anche questo anche adesso ti ho dato il voto perchè il 5/5 è il mio pc confemrato quindi andcato a buon fine https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  • rieccomi! scusami volevo dire che non lo avevo visto la fame mi fa sbagliare https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...