⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(2)

Salve a tutti, cari lettori del Taccuino di Grazia! 📒

Quest’oggi parleremo di grafologia, un argomento molto interessante che, sono sicura, appassionerà anche voi!

Partiamo, come sempre, dalla definizione del termine grafologia, per poi scoprirne, anche se in breve, i suoi segreti.

Definizione

La grafologia è lo studio della scrittura quale rivelatrice del carattere e delle condizioni psichiche e morali di una persona.

Brevissima storia (dall’enciclopedia Treccani)

Tra i primi studiosi che considerarono la scrittura atta a rivelare aspetti della personalità vi fu l’abate J.-H. Michon (1806-81), che fondò la Société de graphologie. In seguito si è cercato di portare la g. al livello di una scienza obiettiva, interpretando il rapporto fra scrittura e individuo alla luce della psicologia. L’obiettivo è stato ottenuto da M. Pulver (1889-1952), polarizzando l’apporto della psicanalisi e precisando il riflesso dell’inconscio (Symbolik der Handschrift, 1931).

L’affermazione scientifica della g. è, tuttavia, attribuita al francescano conventuale G. Moretti (1879-1963), che mise in correlazione il movimento scrittorio alla dinamica interiore dello scrivente, favorendo così l’individuazione della singolarità di ognuno attraverso il ‘gesto grafico’; i segni nel suo metodo (Trattato di grafologia, 1914) sono precisati nella loro dimensione qualitativa e quantitativa. Grazie a questa impostazione scientifica la g. ha trovato riconoscimento a livello universitario (Scuola superiore di studi grafologici dell’università di Urbino, 1977).

La grafologia è una scienza che consente di conoscere meglio se stessi decifrando le caratteristiche interiori di ognuno per comprendere meglio il comportamento. La scrittura, infatti, riflette le caratteristiche dell’individuo ed è soggetta a variazioni nel corso della nostra esistenza, in funzione delle esperienze vissute. Tutti, infatti, ci evolviamo nel corso della vita e talvolta è interessante confrontare documenti antichi e recenti per vedere come tale evoluzione si è manifestata.

La grafologia, nell’adulto, riguarda essenzialmente due settori:

La grafologia professionale: le ditte che cercano personale possono richiedere l’esame grafologico per vedere se il candidato è adatto alla carica.

La grafologia di apprendimento: su richiesta dell’interessato i grafologi effettuano uno studio per ricavare una sintesi della personalità e fornire consigli sulle attività da intraprendere. E’ un esame più “intimo” di quello effettuato a scopo professionale e mette in evidenza i conflitti interiori, i punti di forza e le “debolezze” del soggetto esaminato.

Qualche chiarimento

La grafologia consente anche di rivelare le abilità, la finezza intellettiva e l’apertura mentale, la velocità di comprensione, l’oggettività e la soggettività.

Nei bambini

L’analisi grafologica della scrittura dei bambini è solitamente effettuata su richiesta dello psicologo, in seguito a problemi riscontrati a scuola. Essa non comporta uno studio sul carattere del bambino, in quanto questo non si è ancora formato.

Il simbolismo nella scrittura (cenni)

📌Nel mondo occidentale, nel quale si scrive da sinistra verso destra, il punto di partenza della parola significa l’inizio, mentre le parole già scritte che si trovano a sinistra, simboleggiano il passato del soggetto e le sue risorse interiori. Ciò che si trova a destra rappresenta, in linea di massima, l’avvenire, il mondo esterno ed il rapporto con gli altri.

📌Le scritture piegate a destra significano espansione: le barre della T possono essere prolungate e il testo sembra voler uscire dal foglio, il che significa tensione verso gli altri e desiderio di realizzare i propri progetti.

📌 Le scritture piegate a sinistra sono sintomo di persone legate al passato oppure concentrate su se stesse, o ancora tali da attingere la propria forza dalle tradizioni del passato.

📌La persona che scrive si pone in un rapporto simbolico con lo spazio, rappresentato dal foglio di carta. Si deve per esempio tener conto del fatto che una persona utilizza forme curve, mentre un’altra preferisce tratti angolosi. Le curve significano morbidezza nei rapporti umani e bisogno di sicurezza; i tratti angolosi possono significare una lotta interiore oppure forza, coraggio e volontà. Sta alla sensibilità ed alla professionalità del grafologo la spiegazione riferita al caso concreto.

📌 L’altezza delle lettere che presentano una barra ascendente, come d, f, l, t, simboleggia il rapporto con gli ideali, con i valori tradizionali e con la fantasia. La terra e le radici, le risorse dell’inconscio e l’istinto si leggono invece verso il basso, nel discendente di lettere come g, j e p. Le lettere che hanno un occhio rotondo rappresentano  rappresentano l’Io del soggetto scrivente.

Conclusioni

La grafologia è una scienza molto complessa ed interessante. Avete mai pensato di far analizzare la vostra scrittura da un grafologo? Potrebbe dare dei consigli validi per approfondire la conoscenza di noi stessi 🙂.

Siamo di già a fine maggio, il 2 giugno questo blog compie esattamente un mese! Sono molto contenta della sua creazione, spero di riuscire a trasmettevi il mio entusiasmo…che è più di prima dell’apertura del sito!

Un abbraccio a tutti e buona serata!

Ciao ciao da Grazia

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 2

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

20 risposte a La grafologia

  • La grafologia mi affascina da sempre, anche se avevo letto da qualche parte che non sempre dà risultati incontrovertibili. Non so se sono bene informata ma avevo letto che non è una scienza esatta. Si più volte ho pensato di far analizzare la mia scrittura, ma poi non l’ho mai fatto. Mi incuriosisce l’idea, non posso negarlo. Tanti auguri al tuo primo mese di blog e grazie di offrirci sempre argomenti interessanti. Un caro saluto, Grazia.

    • Ciao cara Caterina, sei sempre così carina e gentile, grazie a te di cuore! Hai ragione, la grafologia non è una ” scienza esatta”, è una scienza umana che è però “scientificamente fondata”. Si tratta di una materia ” intradisciplinare”, che va affiancata a discipline quali ad es. la psicologia, la pedagogia, la filosofia ecc. Il fatto che non si tratti di una ” pseudoscienza” è testimoniato dalle tante perizie grafologiche che sono effettuate ogni giorno su richiesta del giudice per stabilire, ad es. la validità e l’ originalità di documenti ed atti importanti ( ad esempio per stabilire se un testamento è stato scritto dal de cuius, la persona che non c’ è più, oppure per stabilire se una firma è autentica o meno…). Le possibilità offerte dalla grafologia sono tante. La professionalità del grafologo fa poi il resto. Grazie ancora e buona serata :)

  • Mia madre è sempre stata appassionata di grafologia e del significato delle movenze fisiche.
    Avevamo anche un libro che spiegava le caratteristiche di ciascun tipo di grafia, ma non so se esiste ancora a casa sua.
    Io scrivo molto grande e tondeggiante. Quindi, in teoria, non dovrei avere particolari psicosi, ma chissà. Ahahah

    Auguri per il primo mese.
    Buona serata.

  • Ciao cara Claudia, ma che bello, una mamma appassionata di queste discipline così affascinanti, mi fa piacere! Ti ringrazio di cuore per gli auguri al blog, sei sempre simpaticissima e ironica :) Auguro anche a te una buonissima serata

  • La grafologia è davvero interessante… non ho mai fatto controllare la mia grafia ma ne ho davvero timore perché è completamente sgangherata e confusionale e a volte non capisco nemmeno io quello che scrivo. :s

    • Ciao cara Nyu, sei divertentissima, ti adoro :D Io credo invece che tu abbia molta fantasia, creatività ed anche un’intelligenza molto raffinata. La scrittura “confusionale” dici? Le persone intelligenti e fantasiose l’hanno così! Ciò che conta, alla fine, è la linearità del pensiero, non semplicemente la calligrafia, ci mancherebbe :) Un carissimo saluto e buon pomeriggio.

  • È un tema davvero affascinante e ti ringrazio per gli spunti che ci hai offerto per interpretare almeno un pochino la scrittura. Peccato che oggigiorno si scriva poco, tutto passa attraverso la tastiera dei cellulari, dei pc e dei tablet; dovremmo riscoprire la bellezza di uno scritto con penna e foglio. Buona serata Grazia e buon complì e se al tuo Blog.
    sinforosa
    P.s. Con il tablet risulto anonima, ma sono io

  • Carissima Sinforosa, ma grazie di cuore a te per essere passata :) Non sono un’esperta, nel mio piccolo ho solo cercato di offrire qualche spunto, come dici giustamente tu, per orientarsi in un tema così complesso. A volte mi mancano i tempi in cui si scriveva tutto a mano, ad ogni modo se usiamo bene le nuove tecnologie esse sono un dono. Ti abbraccio, buona serata.

  • Ciao Grazia

    Buon 2 Giugno
    Molto interessante questo argomento, io qualche tempo fà leggendo alcuni siti, ho cercato di analizzare la mia firma, su alcune cose riscontravo una certa verità su altre meno.
    Auguri per il tuo blog ;)

    Ti auguro una buona giornata
    https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gifGiusi

    • Buona sera Giusi cara, che bello rileggerti qui! Grazie per gli auguri al blog… si, è vero, molto dipende anche dalla professionalità del grafologo, ovviamente online è un po’ più difficile ottenere un’analisi veritiera della propria firma, un po’ come i test di psicologia sui giornalini tipo Cioè :D Ti abbraccio forte!!

  • Ciao Grazia e tanti auguri per il tuo bellissimo Blog :) Il metodo della grafologia mi ha sempre incuriosito, diciamo che è un po’ come l’astrologia e gli oroscopi anche se sono campi diversi .Non mi è mai capitato di far analizzare la mia scrittura anche se mi diverte osservare com’è cambiata negli anni,da ragazza piu’ ordinata mentre adesso un po’più sbrigativa…forse piu’ che la personalità riflette uno stato d’animo diverso ,chissa’!
    Buona serata ;*

    • Grazie di cuore Smillina,sei davvero gentilissima! Si, è così, la scrittura riflette anche il nostro stato d’animo :) Ti lascio un carissimo saluto e grazie ancora dei tuoi graditissimi commenti <3

  • Ho letto questo post tutto d’un fiato! La grafologia è una materia davvero affascinante :-).
    Buon complimese per il tuo blog, allora!!
    Un grande abbraccio

    • Ciao Giovanna, grazie di cuore di essere passata e degli auguri al blog! Si, la grafologia è una materia interessantissima e complessa, da approfondire sicuramente. Un grande abbraccio a te!

  • Ciao Grazie, ho letto molto volentieri quello che hai spiegato e ne sono rimasta entusiasta, alcune cose non le sapevo, molto interessante, ti dirò che io scrivo un misto di corsivo e stampatello minuscolo :)))) una tragedia.
    Sarei proprio curiosa di far analizzare la mia scrittura, povera me chissà cosa salterebbe fuori.
    Bacioni piccola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...