⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

0
(0)

Bentrovati, cari amici del Taccuino di Grazia!

Quest’oggi affronterò un argomento che riguarda sia la categoria della “scienza” che quella della “psicologia“. Parleremo in questo post, infatti, del “pensiero scientifico“. Avete mai sentito questa espressione? No? Bhè, se ne volete sapere di più, proseguite nella lettura del post! ☺

Il pensiero scientifico  è la capacità  delle persone di formulare idee e rappresentazioni mentali in modo razionale ed obiettivo. Questo tipo di “modalità di pensiero” si distingue, infatti, dai pensieri quotidiani.

Ma che cos’è, innanzitutto, la scienza?

“Essa è un insieme di tecniche e metodi che consentono di organizzare le conoscenze sulla struttura dei fatti oggettivi e accessibili ai diversi osservatori”.

Partiamo dalla differenza che intercorre tra i verbi “guardare” ed “osservare“. Lo scienziato non si limita a guardare la realtà, bensì pone l’attenzione su di essa, la osserva, per l’appunto, raccoglie dei dati e delle informazioni e formula alla fine la sua “tesi” scientifica, dimostrata dai fatti, per l’appunto.

Il metodo scientifico viene definito, per questo, empirico.

Partendo da questo presupposto, possiamo affermare che il pensiero scientifico parte da osservazioni ed esperienze che generano DOMANDE, o anche “dubbi di metodo“. Quando la persona si pone queste domande mentali sviluppa un “sistema di verifica” che approva questi dubbi o li elimina. Questo metodo di verifica si basa, quindi, sull’esperienza e sulla misurazione.

Un po’ di storia

Nell’antichità prevaleva il pensiero magico o mitologico in cui l’uomo trovava le soluzioni ai grandi interrogativi pensando all’azione degli dei o della natura, mentre nel Medioevo ci si spiegava le cose attribuendole esclusivamente alla volontà di Dio.

Grazie ai progressi delle leggi di Newton e Galilei, si cominciarono ad aprire gli orizzonti di un tipo di pensiero più razionale che spiega i fenomeni della natura attribuendoli e leggi  “indissolubili” in cui Dio non può intervenire.

Grazie a Cartesio ed al suo lavoro “Il discorso sul metodo“, possiamo dire che vi è stato l’inizio del pensiero scientifico della cultura contemporanea, la quale pone l’uomo e la sua “ragione” al centro.

In concreto…

Un esempio che rende bene l’idea di “pensiero scientifico” è che quando piove non si pensa più, ad es., ad un dio che piange, ma al dimostrato “ciclo dell’acqua”, fatto di evaporazione, condensazione e precipitazione.

Il pensiero scientifico contemporaneo è quindi quello fatto di ordine e razionalità. Chiaramente, il pensiero quotidiano è un misto di pensiero”scientifico” e “magico”, nel senso che alcuni aspetti della vita o anche quelli religiosi non possono e non debbono essere spiegati con la ragione.

La fede, ad es, non può essere razionalità , come non lo possono essere neanche i sentimenti umani, o meglio, non può essere razionale la “spiegazione” degli stessi.

Le sue caratteristiche e altro…

Il pensiero scientifico ha queste caratteristiche: è reale, analitico, trascendente (non muore mai e non passa di moda), è preciso, ma soprattutto VERIFICABILE.

Tra pensiero scientifico e “magico” ci dovrebbe essere un equilibrio, come sosteneva Albert Einstein, secondo cui:

La scienza senza religione è zoppa e la religione senza scienza è cieca.

Questo tipo di pensiero si è concretamente manifestato nell’arte, nell’oralità, nella scrittura ed in tutte le forme di comunicazione ed espressione umana. Ad esempio, i graffiti preistorici di Altamira (Googlare per vederli ) di circa 40.000 anni fa sono una delle manifestazioni delle capacità artistiche dell’Homo Sapiens, ma anche la manifestazione delle sue capacità di elaborare un pensiero astratto.

Così, ancora, Mozart, che nel 1784 ascoltò il canto dello storno (un uccellino) che aveva in casa e ne trascrisse la melodia.

In conclusione

Concludendo, pensiero scientifico, arte, cultura in generale e scrittura sono tutte modalità con cui l’uomo rappresenta la realtà e la interpreta, spiegandosela.

Sta a noi trovare quello che gli antichi chiamavano “il giusto mezzo“, un equilibrio tra le varie modalità di pensiero e le capacità di espressione artistica, creativa e culturale.

E voi, avete una particolare “modalità di pensiero” che adottate prevalentemente? Fatemi sapere nei commenti!

Un abbraccio a tutti, ed al prossimo post!!!

Ciao da Grazia

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 0 / 5. Numero dei voti: 0

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

10 risposte a Il pensiero scientifico: cos’è?

  • Il giusto mezzo di Aristotele è uno dei miei principi filosofici preferiti, sebbene nella vita non lo segua quanto dovrei.
    Difatti, le mezze misure non fanno per me, e tendo ad essere fin troppo determinata, nel bene e nel male.
    Con questo post mi hai fatta tornare indietro nel tempo, al biennio del liceo scientifico. 😉
    Buon fine settimana.

    • Ciao Claudia e grazie di aver commentato! Già, il “giusto mezzo” sarebbe l’ideale. Ma noi siamo fatti anche di “istintività” e di altre “variabili”, diciamo così. E sai cosa ti dico? Meglio così! Un abbraccio e buon fine settimana anche a te! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

  • Io mi lascio trascinare dall’umore… ahahahah! A volte sono razionale, altre “romantica” quindi non ho una direzione precisa in cui guardare… vado un po’ come una ubriaca barcollante! xD

  • Carissima,sei troppo simpatica!! Mi hai fatto sorridere…e comunque è anche questo il bello! L’essere sempre e comunque se stessi, senza nessun ” filtro”, ne maschera. Io apprezzo moltissimo le persone così! Un grosso abbraccio e grazie di essere ripassata a commentare.<3

  • Di certo in gioventù ero molto più istintiva e diretta, con gli anni ho imparato ad ascoltare molto e ad avere un pensiero a trecentosessanta gradi prima di formulare un pensiero. Ciao grazia e buona domenica.
    sinforosa

    • https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifHai ragione Sinforosa, crescendo si impara ad equilibrare istintività e ragione…o almeno ci si prova! Grazie del commento, un abbraccio e buona domenica

  • Il giusto mezzo mi riporta ad Aristotele e ai miei studi di filosofia del liceo. Mi piaceva molto la filosofia. Personalmente sono una persona molto razionale, credo nella scienza e nella sua verità incontrovertibile, però da persona che scrive poesie, devo pure ammettere che abbiamo bisogno di emozioni e “magia” per tener in vita la nostra anima. Quindi sono d’accordo, ci deve essere un giusto equilibrio. Complimenti per il blog, molto interessante e versatile. Buona giornata.

  • Ciao Caterina e benvenuta nel mio blog! Concordo con te, dovremmo tenere sempre a mente il principio del “giusto mezzo” di Aristotele. Credo sia proprio questa l’importanza del pensiero filosofico, ancora oggi. Ti ringrazio dei complimenti, di cuore ❤️

  • Il principio del giusto mezzo è quasi una regola che mi aiuta a convivere serenamente con la razionalità della vita pratica e frenetica con quella da sognatrice immaginaria .
    Difficile farle convivere queste due ,sono sempre in gara ogni volta e vincono ognuna in giorni diversi ma quando riesco a farle arrivare insieme per me è una grande soddisfazione.
    Ecco io le chiamerei le “Olimpiadi del giusto mezzo”.
    Un abbraccio;)

    • Le ” olimpiadi del giusto mezzo”…fantastica espressione con la quale hai espresso benissimo il concetto! Grazie del tuo prezioso contributo, carissima! Abbraccio a te :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...