⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(3)

Buona domenica a tutti, miei cari lettori! ✨

Quest’oggi affronteremo un tema che mi sta particolarmente a cuore: il valore del silenzio. Siamo sempre più connessi ovunque noi ci troviamo ed inoltre siamo “bombardati” di stimoli di ogni tipo: immagini, suoni, video e chi più ne ha più ne metta.

L’evoluzione tecnologica è fondamentale, ma le nuove tecnologie andrebbero viste, a mio avviso, come uno strumento e non come un fine, un mezzo per raggiungere persone che possano arricchirci, per studiare, informarsi seriamente ed anche concederci qualche piccolo e sano “svago”, purchè non scada nelle solite banalità.

Il silenzio è un valore importantissimo

Fare silenzio non significa non avere una propria opinione, tutt’altro. E’, invece, l’arma migliore che abbiamo contro la cosiddetta “era dell’indignazione” o anche “era della suscettibilità” nella quale tutti noi siamo immersi.

Non sto dicendo che non bisogna indignarsi per ciò che seriamente va male e c’è di brutto nel mondo, tutt’altro.

A volte è necessario far sentire la propria voce, come è normale e giusto che sia. Ma il fatto è che ognuno di noi dovrebbe attivare il proprio personale  senso “critico” e ragionare con la propria testa, senza lasciarsi travolgere da questa “indignazione” generale che ci avvolge.

Facciamo degli esempi pratici. Ogni qualvolta una qualsiasi sciocchezza non è di gradimento di qualcuno si scatena la cosiddetta “indignazione social”. Il personaggio famoso fa una “sciocchezza”?  Ecco che parte l’indignazione generale e via ai commenti di ogni tipo, il più delle volte senza riflessione, senza analizzare a fondo la questione, solo perchè scrivendo ci si sente “importanti” e parti di “qualcosa”. E giu’ di li offese, brutture, volgarità ecc.

Ci si compiace di aver trovato la “bruttura” del giorno, si è felici di averla trovata per primi e poi si “rigetta” tutto sul web.

Il fatto è che bisognerebbe farsi una semplice domanda prima di far partire commenti a valanga, ed è la seguente:

Ma io, in prima persona, cosa sto facendo in concreto e di positivo per “migliorare” il mondo o almeno per dare il mio contributo positivo?

A prescindere dal problema (il quale è ovvio vada seriamente denunciato, se è serio) bisognerebbe farsela questa domanda, poichè è molto semplice “ergersi a giudice” in qualsiasi situazione, persino quando la portata che si mangia al ristorante risulti insipida, per fare un esempio banalissimo.

Riscopriamo il valore del silenzio

Rimanere in silenzio è fondamentale quando la questione di cui si sta “parlando” è talmente sciocca che non merita nemmeno la nostra attenzione e non va alimentata, considerato anche che molti contenuti che leggiamo online sono messi di proposito per scatenare queste polemiche a cascata.

Interrompiamo noi questo meccanismo assurdo ricordandoci che ognuno può e deve fare la propria parte. E ricordiamoci una cosa…

Meno parole, più fatti.

Se si vuole migliorare il mondo bisogna agire e non solo lamentarsi e indignarsi. Vogliamo la pace? Certo, tutti la vogliamo. Ma se poi io sono il primo a mettere zizzania e a litigare per sciocchezze con tutti, la vedo dura. Magari un giorno (si spera davvero…) la pace trionferà nel senso che cesseranno le armi, ma non ci sarà vera “pace” finchè non ci si adopererà per il rispetto reciproco, nella nostra quotidianità.

Le parole chiave di tutto questo discorso sono quindi tutte correlate al valore del silenzio e comprendono l’ascolto, la discrezione, la non denigrazione e l’accoglienza online e nella vita quotidiana.

Stop alla rabbia, specie quella immotivata. Buddha affermava che:

Aggrapparsi alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro; sei sempre e solo tu quello che rimane bruciato.

Ed inoltre affermava

Con la violenza puoi risolvere un problema, ma pianti i semi per un altro.

E per “violenza” si intende anche quella verbale. Ricordo infatti che nella Bibbia si dice “Ne uccide più la lingua che la spada”, Libro del Siracide.

Insomma, amiamo e coltiviamo il silenzio per la nostra crescita interiore e per raggiungere il traguardo di un mondo più giusto, nel quale contino le azioni concrete e non le indignazioni  continue, prolungate e immotivate.

Ascoltate “The sound of Silence” versione strumentale…

Voi cosa ne pensate al riguardo? Fatemi sapere nei commenti!

Un carissimo saluto a voi e buona continuazione.

Ciao da Grazia!!

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 3

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

13 risposte a Il valore del silenzio

  • Ciao Grazia, prima di tutto molto brava, trovi sempre degli argomenti attuali, concordo con te in tutto, tutti pronti a cogliere l’attimo per poter criticare una svista di qualsiasi tipo. Un po’ di silenzio fa bene alla salute, inoltre prima di parlare bisognerebbe pensare , se lo dicessero a me ne sarei contenta?
    Un grande abbraccio tesoro e continua così
    Buona serata

    • Grazie del tuo contributo Elise…certo, concordo anch’io con te, bisognerebbe essere realmente empatici, mettersi nei panni degli altri, ma non solo sulla carta. Già, il silenzio ci aiuta anche perché in questo modo riusciamo a concentrarci e ad orientare le nostre energie su ciò che conta davvero, guardando il nostro “orticello” e non quello degli altri. Un abbraccio forte! :)

  • Sante parole da mettere in pratica e come si dice il silenzio a volte è d’oro. La voce del silenzio interiore ogni tanto dà pacatezza, riflessione e serenità ,per ragionare e dialogare poi con il dovuto rispetto e tranquillità verso tutte le persone , nel frenetico mondo soprattutto social, dove servirebbe che fosse messo in pratica il detto antico (ma sempre attuale) che dice di pensare bene prima di parlare, scrivere od agire. Le frasi inopportune od idiote dette a vanvera o solo per ferire psicologicamente gli altri, fanno piu’ male dei macigni , mettendo solo dei muri di gomma e non ponti costruttivi al dialogo educato, ricordando che solo loro (i ponti) fanno crescere di conseguenza anche la civiltà di un popolo. Alla fine quindi eviteremo intelligentemente di essere spesso banali ed irriverenti verso tutto e tutti.https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

    • Grazie davvero dello splendido commento, non posso che quotarlo in pieno. E’ un piacere averti qui, non vedo l’ora di leggere la tua prossima opinione! Un abbraccio https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif

  • mi piace da matti meno parole e piu’ fatti! questo mi ha colpito https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  • Il silenzio è spesso più eloquente di mille parole, ma tanti non se ne rendono conto e parlano e (s)parlano.
    Sta alla nostra intelligenza evitare semplicemente di ascoltarli.

    P.S. Bella la nuova interfaccia grafica del sito. Trasmette serenità, sai? E’ rilassante, insomma.

    • Ciao Claudia, grazie di essere passata e dei complimenti. Si, certo, sta a noi filtrare ciò che ascoltiamo e regolarci di conseguenza…mi fa piacere ti piaccia la nuova grafica, in effetti era l’effetto che volevo ottenere, allora ci sono riuscita, che bello! Ti lascio un grosso abbraccio ed alla prossima

  • ciao e’ bellissimo anche questo si puo’ condividere?

    • Grazie Giusyna, sei molto gentile! Se il post ti piace puoi condividerne il link sui social o anche nel tuo blog, mi fa piacere!!! Un abbraccio alla prossima :)

      • ok grazie infinite mi piacciono molto le tue riflessioni e sarebbe proprio bello se piu’ persone le mettessero in atto. Bravissima sensibilizzi molto il prossimo in positivo.
        Io in prima persona penso che non sia bello infangare e denigrare le persone solo per ferirle vendicarsi o far del male io sono piu’ per l’educazione e la civilta’ ho condiviso da me sempre in iniziative

        • Ciao Giusyna, grazie davvero! Io credo che ognuno debba fare la propria parte, come tante piccole gocce nell’oceano, meritiamo tutti di vivere in pace e sereni, per cui se vogliamo arrivare a questo obiettivo dovremmo collaborare tutti https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif Ti lascio un abbraccio forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...