⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(3)

  Bentrovati nel mio taccuino! 📒

Quest’oggi vi voglio parlare di una pratica benefica per la salute chiamata “Silvoterapia” o anche detta “Forest Bathing“, ovvero “Bagno nella Foresta“. Si tratta di una pratica di avvicinamento alla natura con numerosi effetti benefici per la salute riconosciuti dal punto di vista medico-olistico, cioè per il benessere della mente, del corpo e dello spirito!

Si tratta di una terapia naturale contro lo stress e per ritrovare l’equilibrio perduto, con effetti benefici riscontrabili fisicamente ed emotivamente. Tale pratica combatte, infatti, non solo lo stress, ma anche alcune malattie psicosomatiche o degenerative causate da una eccessiva produzione di cortisolo, l’ormone dello stress (ci sono, comunque, anche degli alimenti benefici e salutari che abbassano naturalmente il cortisolo, di questo parleremo prossimamente..).

Questo tipo particolare di terapia è nato in Giappone nel 1980, grazie all’allora ministro dell’Agricoltura, una persona molto lungimirante. In Giapponese è conosciuta con il nome di Shinrin-yoku, e in americano è tradotta come “Bagno nella Foresta“.

Shinrin significa, infatti, “foresta”, e yoku “bagno”. Non è solo un semplice “rimedio della nonna” quello di cui vi parlo. Sono stati scientificamente studiati gli effetti di tale pratica, a partire dalla fine degli anni ’70, in Giappone. Un primo studio mise a confronto circa 300 studenti facendogli fare una passeggiata in città ed una nella foresta. Gli studenti che avevano camminato per circa due ore nel bosco riportavano concentrazioni ematiche  più basse di cortisolo, l’ormone dello stress.

Ma anche in uno studio più ampio si è successivamente dimostrato che i partecipanti a tale pratica, riportavano valori più bassi di ostilità e depressione dopo aver trascorso tempo nei boschi.

Per beneficiare al massimo del potere terapeutico della silvoterapia, bisogna stare immersi nel bosco per almeno quattro ore, camminando e alternando momenti di riposo in cui si assapora a pieno l’ambiente ascoltando anche i rumori ed i suoni. L’ideale sarebbe respirare col diaframma.

I benefici di questa pratica sono molti. Come dicevo, la riduzione dell’ormone dello stress, il raggiungimento di un equilibrio interiore e miglioramenti di depressione, ansia e aggressività. Ma c’è di più. Gli innumerevoli studi effettuati prima dai Giapponesi e poi dagli americani, hanno dimostrato che, camminando nei boschi, immergendosi in essi,  l’attività delle cellule del sistema immunitario aumenterebbe notevolmente.

Quando si inalano i monoterpeni, cioè le sostanze volatili prodotte dagli alberi, si stimola in maniera attiva il nostro sistema immunitario, in particolare l’attività dei linfociti NK che sono responsabili del controllo dei virus e delle cellule tumorali.

Insomma, camminare nei boschi, come terapia, è assolutamente salutare e benefico. In Italia, il massimo esperto di questa disciplina è Marco Nieri, insieme a Marco Mengagli.

Mi raccomando, se andate nei boschi ad effettuare tale pratica, scegliete sentieri segnati, state attenti agli eventuali pericoli, andate con persone esperte, possibilmente, e non dimenticate mai il cellulare. Ovviamente silenziatelo, dimenticatelo in borsa, ma portatelo sempre con voi.

Spero il post sia stato utile…vi aspetto al prossimo appunto!!!

Ciao da Grazia 💚

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 3

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

6 risposte a La Silvoterapia

  • Brava,complimenti,e’ un sito fatto bene che da ottimi consigli per star sempre meglio e rilassati sia interiormente https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifche esteriormente…..da seguire!

  • Ottimo consiglio , quello di camminare nei boschi, nella natura, all’aria aperta ; l’effetto rilassante è garantito. Io cerco di approfittarne, quando vado in montagna, c’è una bellissima pineta, dove amo passeggiare. Grazie per gli auguri e buona giornata.

    • Grazie di essere passata e del commento, cara Mirtillo. Già, camminare nei boschi e nella natura è un toccasana, fai benissimo a farlo. Alla prossima! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  • Bellissime le tue riflessioni con le quali sono pienamente d’accordo. Com’è bello e salutare – per lo spirito e per il corpo – passeggiare in un bosco, ascoltare i suoi profumi, la sua “voce”, percepire il fruscio di una foglia spostata dal vento o, chissà, dal passaggio di qualche suo magico abitante…..
    Durante le mie vacanze in montagna amo immergermi in questi bellissimi spazi e nel loro incanto che ci porta fuori dal mondo…. Una delle cose più belle è quella di abbracciare gli alberi, sensazione straordinaria che ci avvicina ancora meglio alla natura e ci permette di creare una perfetta armonia!
    Complimenti per le tue osservazioni e auguri per il bellissimo blog, un caro saluto! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

    • Cara Emanuela, ti ringrazio immensamente per le parole di questo tuo bellissimo commento, concordo con te, anch’io adoro immergermi nella natura…una sensazione straordinaria! Verrò a trovarti ancora nel tuo incantevole e rilassante sito, ti abbraccio forte! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...