⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(1)

Ciao a tutti, amici del blog! 🐥

Innanzitutto grazie di cuore della calorosa accoglienza che avete riservato al mio progetto web nuovo, Magical Cafè , siete tutti molto gentili. Mi sto divertendo molto nella realizzazione di nuovi widgets per blog, era una passione che meritava anche uno spazio specifico. Ciò non toglie che di sicuro inserirò anche qui altro materiale 🥰.

Venendo a questo post, in questi giorni mi sono trovata ad approfondire un bellissimo libro che ho in casa da molti anni, un grande e bel volume della Selezione Dal  Reader’s Digest dedicato alla cucina ed in particolar modo a ricette di piatti unici completi, bilanciati e salutari.

Il volume si intitola “Piatto Unico!- 400 proposte appetitose” ed è degli anni ’90, ma davvero segue i più moderni standard alimentari e le tabelle  nutrizionali sono a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari dell’università di Milano.

Ogni ricetta è un piatto unico completo di tutti i nutrienti, proprio perchè la nostra alimentazione, così come specificato anche in questo volume, deve basarsi sui quattro gruppi alimentari fondamentali se si vuole mantenere un buono stato di salute:

🥛 🧀 Latte e derivati: forniscono minerali come il calcio, proteine e vitamine.

🥩🍗🥚🍤Carne, pesce, pollame, uova, legumi, frutta secca e semi: forniscono proteine, ferro, fosforo e tanti altri minerali.

🍎🥦 Frutta  e verdura: ricche di vitamine, minerali, fibre. Gli agrumi e tutti i frutti citrici (ananas..) sono ricchi di vitamina C, le verdure color verde scuro e gialle hanno un alto contenuto di vitamina A.

🌽 I cereali, soprattutto se integrali, garantiscono un apporto completo di carboidrati, oltre che di vitamine, proteine, ferro, magnesio e tracce di altri minerali.

Inserirò delle ricette tratte da questo libro per voi, davvvero meritano. Ho notato che si trova ancora in vendita, su Ibs o su Ebay si trova anche usato in buone condizioni a pochissimi euro (circa 5 o 6 euro), veramente regalato. Pur essendo un libro vintage lo consiglio anche perchè le ricette sono semplici, complete e soprattutto salutari.

Ricetta carciofi in frittata (4 PERSONE)

Ingredienti

4 fondi di carciofi romani,

40 g di burro, 8 uova

2 cucchiai di prezzemolo tritato

20 g di grana grattuggiato

3 cucchiai di panna, 3/4 di cucchiaino di sale

250 g di patate bollite tagliate a dadini

Preparazione

1)Cuocete i fondi di carciofo per 8 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e asciugateli. Fondete 20 g di burro in una padella e fatevi insaporire i carciofi a fuoco lento per 5 minuti.

2)Riunite in un’ampia terrina le uova, il prezzemolo, il grana, la panna, il sale e sbattete con una frusta o una forchetta il minimo necessario perchè albumi e tuorli si mescolino. Unitevi i carciofi intiepiditi e le patate.

3)Scaldate nella padella il rimanente burro e, quando è caldo, versatevi il composto. Lasciate cuocere per 2 minuti a fiamma alta, quindi moderate leggermente il calore, coprite e cuocete ancora per 4- 5 minuti.

4)Voltate la frittata e concludete la cottura dopo 4 minuti. Servite calda.

Spero che la ricetta sia di vostro gradimento, vi saluto con affetto e vi aspetto al prossimo post!

Ciao da Grazia 🥰

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 1

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

6 risposte a Ricetta carciofi in frittata

  • Machebello trovare qualche ricettina su questo sito! Da quando abbiamo iniziato a far mangiare la figlia (siamo andati di autosvezzamento) abbiamo imparato a cucinare anche noi piatti completi e bilanciati… super interessante questa ricetta, tanto più che ci chiediamo sempre come fare i carciofi! Passerò a scriverti se la proveremo! Grazie!

    • Grazie a te dell’entusiasmante commento Lyra! Che bello, fammi sapere se la ricetta è di vostro gradimento!! Si, ho deciso di ampliare gli argomenti trattati ed includere anche la cucina…una delle tue passioni, ho letto qualcosa anche da te, che brava! Un abbraccio forte ed un bacio alla bambina!

  • Una volta la ho mangiata, una frittata di carciofi, anche se non è mia abitudine farla, sicuramente è molto ma molto buona. Grazie per questa ricetta, proverò a fare una di queste frittate di carciofi anche io, un giorno.
    Buon giovedì pomeriggio e serena continuazione di settimana

  • Da appassionata di libri vintage non ti nego che lo prenderei anche solo per collezionismo. Tuttavia potrebbe essere un buon alleato anche per me che, lo ammetto, trovo che cucinare sia noiosissimo. Preferisco di gran lunga mangiare 😂. Dopo aver letto questa ricetta, però, mi sembra che nel complesso non sia un libro che propone ricette troppo complicate quindi ci faccio un pensierino. Grazie per aver condiviso questa ricetta con noi.❤️❤️

    • Ciao Enrica, che bello, abbiamo tante passioni in comune! Si, questo è un libro che propone ricette semplici e complete, un modo per avvicinarsi alla cucina, quindi, con allegria ed in maniera sana… https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif Grazie a te del tuo gradittissimo passaggio https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...