⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

0
(0)

Ciao a tutti, carissimi amici del taccuino!🤎

Oggi il mio appunto riguarda una personale riflessione su ciò che ci ha insegnato il grandissimo filosofo Socrate, e su come, a mio avviso, bisognerebbe mettere in pratica i suoi consigli ai tempi di internet, blog e social media.

Una delle sue frasi più famose, che ha segnato la storia del pensiero, come certamente ricordate, è la seguente:

“Più so e più so di non sapere”

Questo è il concetto base della filosofia socratica, la quale, più che altro, è una filosofia che non è fatta di concetti e teorie, bensì è volta a farci acquisire un metodo. L’ importantissima espressione che ho riportato sopra, è stata pronunciata da Socrate davanti alla giuria che doveva giudicarlo, mentre cercava di spiegare i motivi per cui filosofava.

Tra storia e leggenda…

Socrate era un uomo molto, molto sapiente. Si narra che un suo amico, Cherofonte, si fosse recato a Delfi ed avesse parlato con l’oracolo, chiedendo alla sacerdotessa di Apollo se esistesse qualcuno più sapiente di Socrate. Quest’ultima avrebbe risposto che non c’era nessuno più sapiente del suo amico.

Cherofonte riferì all’ancora giovane Socrate del suo colloquio con l’oracolo, ma il grande filosofo non si riteneva assolutamente un intellettuale, anzi, gli sembrava piuttosto che tutte le persone intorno a lui ne sapessero di più.

L’inizio della sua ricerca…

Per questo, per cercare di capire le affermazioni dell’oracolo, iniziò a dialogare con tutti gli uomini più stimati di Atene.

Questi colloqui, tuttavia, finirono per convincere Socrate che queste persone definite “sagge”, in realtà non sapevano nulla. Il metodo di Socrate era il seguente: egli si fingeva “ignorante” ponendo delle brevi domande al suo interlocutore, domande che potevano apparire anche “ingenue”, persino su questioni “banali”, chiedendone spiegazione.

In questo modo il suo interlocutore era “messo in difficoltà” e non si dimostrava affatto sapiente come fino ad allora si era creduto!

Socrate, quindi, formulò il suo metodo, riassunto nella frase “Più so e più so di non sapere“. Un’ affermazione di Socrate è la seguente:

Certo sono più sapiente io di quest’uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo.

Insomma, tutti credevano di sapere, ma in realtà non sapevano nulla dell’argomento del quale si discuteva. Socrate, invece, almeno una cosa la sapeva… sapeva di non sapere! La conoscenza più importante e più alta è questa.

Ma, partendo da questo concetto, cioè quello della nostra NON conoscenza, dobbiamo fermarci qui? Questo (cioè l’ammettere di “non conoscere“) è il punto di arrivo? Assolutamente no!

Quello che Socrate può insegnarci, ancora oggi, è che la non conoscenza (il sapere, cioè, di non conoscere) è il punto di partenza! Scoprire il valore della nostra “ignoranza” non deve essere un qualcosa di fine a sè stesso. Quello che il grande filosofo vuole dirci è che bisogna partire da questa consapevolezza per poi partire alla RICERCA di nuove e più profonda verità.

L’arte della maieutica

Una vita senza ricerca non è “degna di essere vissuta”, secondo Socrate. Egli, quindi, non si limitava solo a “smontare” le tesi altrui prive di fondamento, bensì, il suo obiettivo era quello di aiutare le persone a ” partorire” le idee (la maieutica, per l’appunto). Cioè il filosofo smuoveva e sollecitava l’interlocutore a trovare o quantomeno cercare queste verità profonde e autentiche. E doveva essere l’interlocutore a farlo, a Socrate il compito di “smuovere” la mente e la coscienza, insomma.

Ed oggi, ai tempi di internet, blog e social?

Internet è un dono per l’umanità. Grazie ad esso possiamo informarci e “ricercare”, come invogliava a fare Socrate, nei vari meandri della conoscenza. Ci sono, però delle questioni da affrontare, a mio avviso, riguardo alla ricerca di informazioni sul web.

La frammentarietà

Spesso, le nostre ricerche sono “frammentarie“. Ci limitiamo a volte a leggere informazioni “rapide” qua e là, frammentarie, per l’appunto, convinti che, in questo modo, abbiamo già capito tutto dell’argomento in questione. Se è per questo, in giro ci sono molti tuttologi, c’è da dire….

La parola chiave è approfondimento serio! Non limitiamoci al primo sito, alla prima informazione trovata o a pezzi di informazione sparsi in giro, in rete. Non bisogna avere fretta, bensì, con calma, bisogna cercare nozioni serie da FONTI QUALIFICATE ed esperte dell’argomento. Ed anche quando si tratti di una fonte seria, fare sempre la “controprova” da altri esperti qualificati del settore. E’ quello che faccio io nelle mie ricerche, ad esempio.

La superficialità

Non dovremmo mai essere “superficiali” e quindi, pretendere di conoscere l’argomento dopo una breve e veloce lettura. Ci vuole tempo, pazienza, ricerca seria. In tema di salute, in particolar modo. Se è pur vero, come dicevo nei post precedenti, che il fai da te va evitato, ciò non toglie che è importante conoscere ed approfondire seriamente anche tematiche inerenti il benessere. Quantomeno per sapere e comprendere, ad es. quale sia il miglior tipo di professionista al quale possiamo rivolgerci, per rivolgergli le domande giuste, ecc.

Fake news & co

Io le ho sempre chiamate “bufale“, oggi è di moda il termine fake news, ma la sostanza non cambia: attenti alle notizie false, non corrette, parziali, non approfondite. In tema di “truffe” vi segnalo il sito “Bufale.net“, sul quale vengono riportate, ogni giorno, tutte le bufale che girano su “WhatsApp” e sul web. Bisogna chiedersi: “E’ un sito specialistico quello dove sto leggendo?” Oppure l’articolo è stato scritto solo per avere click e quindi visibilità e quindi GUADAGNI? Si, per ogni click ci si guadagna, ed anche tanto. Non c’è nulla di male nell’avere pubblicità nei siti, bisogna vedere, però, se lo SCOPO principale del sito è solo quello di guadagnarci oppure di diffondere conoscenza, e quindi, un pochino, guadagnarci. C’è una abissale differenza!

Insomma, Socrate è attuale anche oggi, come possiamo vedere. Mettiamo in pratica i suoi consigli e vivremo meglio, realmente informati e sereni. Già. Come si dice…

“La conoscenza fa la differenza”

Questo sempre e comunque!!! Vi lascio un saluto, un abbraccio e vi aspetto al prossimo post. Umm, inizierò a postare qualche gadget per blog/siti nel prossimo post, chissà, magari sarà utile a qualcuno!!!

Ciao da Grazia!!

Alla prossima ♥

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 0 / 5. Numero dei voti: 0

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

6 risposte a Socrate ai tempi di Internet

  • Ciao Grazia, come promesso sono venuta a trovarti nel tuo blog, e leggendo questo articolo mi hai incantata. Sono una sostenitrice del pensiero di Socrate e ciò che più mi dispiace è rendermi conto quanto la schiera dei “saggi/tuttologi” moderni abbia influenza nella società. Mi auguro che questa “decivilizzazione” si fermi, e si riparta… ma la vedo molto dura.
    Ti auguro una buona giornata, Simona S.

    • Ciao Simona, grazie di cuore di essere passata a trovarmi e delle tue parole! https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif Concordo in pieno, come si dice, chi afferma di sapere tutto, in realtà non sa proprio un bel niente…Socrate ci insegna che non bisogna mai stancarsi di ricercare, studiare, approfondire…e tu ne sei un bell’esempio, bravissima. Ancora complimenti per il tuo lavoro! Alla prossima! ♥

  • Bravissima Grazia! Complimenti intensamente

  • Ciao Grazia, condivido pienamente il pensiero di Socrate ,in questo momento storico dovrebbe essere studiato già alle elementari perchè aprirebbe gli occhi alle nuove generazioni .
    Peccato che la scuola non è così avanti (nei programmi intendo)per capirne l’importanza!
    Ti auguro una buona serata;)

    • Già,hai ragione,questi basilari principi filosofici dovrebbero essere approfonditi fin da piccoli. Questa sarebbe la ricetta ideale per una società davvero più giusta e umana. Buona serata a te, e grazie sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...