⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(1)

Ciao a tutti, carissimi amici del Taccuino! 📚

Quest’oggi il titolo che ho dato al post è “Cambiare il mondo“. Qualcuno potrebbe asserire si tratti di una mera illusione, ma io, essendo una ottimista per natura, non la penso così.

Riporto, per iniziare, le splendide parole di Anna Frank in merito:

Come è meraviglioso che non vi sia nessun bisogno di aspettare un singolo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo.

E se questo lo affermava Anna Frank in quel periodo così buio per l’umanità, tanto più oggi dovremmo mettere in pratica questo suo insegnamento.

Il fatto è che, nell’era dei social, si tende solo a lamentarsi (come affermavo in alcuni post precedenti), compiacendosi anche di aver trovato la “bruttura del giorno”. Ci si lagna ma non si agisce, il più delle volte.

Ed invece, in un mondo che dovrebbe essere più socievole, amichevole e aperto e non solo “social”, tutto questo a volte manca.

E’ vero che i problemi esistono, ma se ognuno facesse la propria parte la metà degli stessi si risolverebbe. C’è una schiera di rassegnati e disillusi da far paura, quelli che dicono “Il mondo va così, non posso farci nulla…” oppure, peggio, quando si ascolta ” Ma pensa solo a te, che ti importa…”.

I piccoli gesti quotidiani cambiano

e migliorano il mondo!

Mai più indifferenza, maleducazione, violenza anche verbale, lamentele senza motivo, e come diceva ieri Papa Francesco nell’Angelus “Rabbia nel cuore”.

Non è un’utopia perchè l’oceano è fatto di tante piccole gocce! E se ogni singola “gocciolina” si impegna ogni giorno l’oceano sarà meraviglioso!

Piccoli esempi che possono cambiare davvero il mondo

✨ Aiutare e difendere chi ha bisogno in ogni senso;

✨ Usare un linguaggio corretto nel web e fuori;

✨ Rispettare gli altri, anche quando non si è d’accordo con le loro opinioni;

✨Non procastinare mai le cose importanti;

✨ Ogni tanto ricordarsi di chi è meno “fortunato” di noi, questo aiuterà a non lamentarsi per sciocchezze;

✨Amare la vita ed essere grati di ciò che si è e si ha;

✨ Amare la natura, rispettarla, adottare uno stile di vita “sostenibile” ;

✨ Collaborare con gli altri e non isolarsi mai;

Non si tratta di un post utopico. Il cambiamento è davvero possibile, se lo vogliamo davvero, nonostante le difficoltà, i problemi, le brutture. E ricordiamoci che le “belle notizie” ci sono, solo che, scusate il gioco di parole…non fanno notizia, purtroppo!

Voi cosa ne pensate? Un caro saluto a tutti da Grazia ed al prossimo post!

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 1

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

10 risposte a Cambiare il mondo

  • Per cambiare in meglio il modo di vedere e di affrontare le cose che non vanno nel mondo e per migliorare di fatto le problematiche anche nei rapporti sociali , ci vuole tempo pazienza e perseveranza da parte di ogni uomo o donna di buona volontà . Solo cosi facendo, potremo fare un buon servigio sia all’ ambiente sia all’etica individuale di ognuno e soprattutto alla crescita civile e democratica di una nazione progressista in tutto, che venga presa da esempio e lodata ovunque nel mondo, anche per la sua crescita culturale e mai retrogada.https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

  • Con quello che vedo in giro, quei piccoli passi sembrano una vera e propria utopia. :(

    • Ciao Nyu, anche tu hai ragione, bisogna sempre sperare però ed essere ottimisti. Un abbraccio cara ed alla prossima

  • Ciao, come stai? Ultimamente mi sono persa tantissimi post ma finalmente riesco a leggere tutto. Purtroppo è vero quello che dici, i social solo pieni di persone che si lamentano e non fanno mai niente per cambiare le cose. Il punto è che i social solo lo specchio della nostra società e purtroppo di persone così ce ne sono tante. Se devo essere onesta, per quanto rispetti sempre i punti di vista e il modo di sentire di tutti, quelli che si lamentano ma non fanno nulla per cambiare la loro condizione mi stanno sempre un po’ antipatici più che altro perché si lamentano in continuazione e a volte sono anche gelosi dei successi di altri che magari invece hanno lottato. Purtroppo cambiare il mondo non è facile, ci vuole tempo per sradicare le condizioni e un momento perfetto non esisterà mai. Ci sarà sempre qualcuno che si comporterà male, così come la vita stessa è fatta di alti e bassi. Dal canto nostro noi possiamo solo cercare di fare del nostro meglio, senza giudicare e cercando di essere gentili consapevoli che anche noi siamo fallibili e anche sbagliare – spesso senza volerlo – è umano e può capitare sia a noi sia a chi ci sta intorno.

    • Ciao cara, tutto ok, spero anche a te, grazie dell’ approfondito e interessante commento!!! Concordo con te su tutto, ognuno deve fare la propria parte… Un abbraccio tesoro

  • Cambiare il mondo….. è una frase che nei miei 79 anni di vita ho sentito più volte. Infatti il mondo è cambiato ed io lo posso dire che dal 43 ad oggi come si dice…quanta acqua sotto i ponti….
    Il mondo cambia da solo e noi potremmo essere gli artefici nella scelta di farlo migliore o peggiore di prima, non ttti è male o bene. Purtroppo si cambia in entrambi i sensi e, non dipende dal singolo individuo ma da un insieme di eventi in tutti i settori di cui noi usufruiamo direttamente o indirettamente usandoli a secondo del nostro modo di vedere, accettare ed usare. Oggi si cerca di avere sempre un qualcosa in più del vicino non ha importanza di come raggiungerlo. In fondo siamo tutti egoisti ed un poco arrivisti perchè, anche se giustamente, vogliamo il meglio per noi stessi e poi per la famiglia. I passi di gigante nella modernità riferita a tutti i settori ci permettono usandoli di farli propri prendendo però solo il lato a noi confacente.
    I valori che ci davano i nostri nonni, genitori… della vita non ci sono più. Giovani che dicono e si chiedono… perchè e per cosa vivere…. (ho un nipote di 24 e quindi ho cognizione di causa), cerchiamo di godere ed avere tutto quello che ci viene offerto sul come dicendoci o pensano i genitori e nonni o ci pensiamo noi con i risultati che ben sappiamo.
    Ci sono ancora molte cose da considerare ma già mi sono permessa di scrivere troppo e chiedo scusa a GRAZIA.
    Finisco, non sono pessimista la speranza è ultima a morire, ma cambiamenti nel senso che si spera sarà utopico purtroppo però, ognuno di noi nel nostro piccolo privato e in quello che ci circonda possiamo fare una piccola differenza qualora ci venga https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifpermesso di farlo perchè anche questo è un punto di domanda.
    Ciao Grazia un abbraccio e buona giornata.

    • Ciao Edvige, ti ringrazio di aver commentato! :) Nonostante gli innumerevoli problemi io sono comunque d’ accordo con la famosa frase di Gandhi ” Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Non possiamo cambiare i ” grandi eventi” ma le nostre vite quotidiane possono migliorare con il contributo di tutti. E i giovani che manifestano per la pace o perché delle persone e dico ” persone” scendano” da una nave hanno tutte le energie per cambiarlo questo mondo, giovani come Greta Thumberg, ambientalisti ecc. Io sono nonostante tutto fiduciosa! Un abbraccio carissima, alla prossima

  • ciao questo testo e’ meraviglioso e tu sei una persona fantastica
    sono molto felice di averti trovato tu con i tuoi pensieri positivi e sempre gentili ci rinfreschi l’anima
    grazie di esistere quando leggo quello che scrivi torna la speranza in tutte le cose piu’ belle e passa via
    il mal umore le paure e tutti i sentimenti negativi che ci tormentano
    grazie grazie grazie

    • Giusyna, queste tue parole mi emozionano tantissimo, sei veramente gentilissima, dolce, carina…non ho parole! Grazie a te per tutto 💖💖💖 Ti abbraccio fortissimo amica mia!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...