⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(3)

Ciao a tutti, carissimi amici e lettori del Taccuino!

In questo post cercherò di aiutare con consigli pratici tutte quelle persone che soffrono di stress, una condizione molto frequente data la vita frenetica quotidiana.

Il padre della medicina, Ippocrate, affermava:

“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”

Questo assunto ha sfidato i secoli e giunge fino a noi in tutta la sua veridicità. Anche in questa “lotta” contro lo stress è fondamentale, innanzitutto, prestare attenzione a ciò che mangiamo, comprendendo appieno la distinzione tra la semplice “alimentazione”, che è mera sopravvivenza, e la vera e propria nutrizione, la quale fornisce al corpo i nutrienti essenziali per il suo corretto funzionamento.

Ricerche relativamente recenti pubblicate su riviste medico scientifiche, hanno dimostrato che ci sono alcuni alimenti in grado di ridurre (se non addirittura eliminare) problemi quali stress, nervosismo, irritabilità ed il cattivo umore che ne consegue, nonchè agire concretamente per ripristinare il ciclo sonno veglia.

La ricerca dell’International Institute for Integrative Sleep Medicine

Una ricerca condotta presso l’Università di Tsubaka, l’International Institute for Integrative Sleep Medicine, ha dimostrato l’efficacia di un composto naturale chiamato octacosanolo nel ridurre lo stress ed anche nell’andare a ripristinare il ciclo sonno-veglia.

Questa sostanza è presente in diversi cibi, in particolare la ritroviamo sulla canna da zucchero. Va da se che il consumo moderato ed adeguato di zucchero di canna INTEGRALE (non grezzo, mi raccomando, integrale…) è altamente benefico, così come avevo già scritto in precedenza in uno dei  post iniziali del blog, ovvero quello su come sconfiggere definitivamente l’insonnia (per leggerlo, clicca QUI). In quello stesso post suggerivo un efficacissimo rimedio per dormire bene: prendere prima di dormire un po’ di questo zucchero con un pizzico di sale. In questo modo sarà abbassato il cortisolo, che è l’ormone dello stress e si riuscirà a prendere sonno.

Altri alimenti che contengono l’octosanolo sono la crusca di riso (il riso integrale contiene ovviamente anche la crusca perchè si tratta del chicco intero, ricco di numerose sostanze benefiche), l’olio di germe di grano, la cera d’api. Da quello che ho potuto constatare esso è attualmente venduto persino come integratore alimentare ed è conosciuto anche per le sue proprietà benefiche contro il colesterolo cattivo.

Le proprietà benefiche del latte e dei prodotti lattiero-caseari

Studi recenti hanno dimostrato che una proteina presente nel latte è un eccellente trattamento per lo stress. La proteina, il lactium, ha un effetto calmante sul corpo grazie alla sua capacità di abbassare la pressione sanguigna.

Il latte contiene, inoltre, anche il triptofano, un aminoacido importante poichè è il precursore della serotonina, l’ormone del benessere e tante altre sostanze benefiche per la serenità della mente, come l’acido folico, la vitamina b12, la vitamina D e gli importantissimi fosfolipidi, dei grassi benefici i quali formano le membrane cellulari, permettendo così una corretta trasmissione degli impulsi nervosi. Assumere per questo, se è possibile, il latte INTERO, così come i latticini, altrimenti una parte di questi grassi benefici verrà, come è intuibile, eliminata dalla scrematura.

Lo yogurt ed i probiotici sono, inoltre, altamente benefici, poichè, come è ormai noto, il cervello e l’intestino comunicano attraverso il nervo vago. L’uno, insomma, influenza l’altro. Alcuni ceppi probiotici potrebbero addirittura migliorare funzioni cognitive, resistenza allo stress e qualità del sonno. Il microbiota intestinale interviene all’interno dell’asse intestino-cervello modulando, tra gli altri,  il processo di sintesi dei neurotrasmettitori (esempio serotonina, dopamina ecc.).

Il ruolo dei fosfolipidi

Vi sono degli alimenti, oltre al latte, che contengono questi grassi benefici, i fosfolipidi, per l’appunto. Nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare, ad esempio, le uova, che contengono la metionina, un importantissimo fosfolipida, così come alcuni grassi benefici (ad esempio il burro), nonchè oli di pesce contenenti fosfolipidi come il pregiato OLIO DI KRILL, un olio di pesce (dai piccoli gamberetti Krill) incontaminato e benefico, ricco di Omega 3 e fosfolipidi, tra i quali la colina. Ottimo per umore, memoria, cervello in generale, circolazione, depurazione del corpo

Attenzione, però, alla qualità dell’olio di Krill che si acquista, poichè non tutti sono uguali e differiscono dal metodo di estrazione dell’olio da questi piccoli gamberetti rosa. Un ottimo olio di Krill è quello distribuito, ad esempio, dall’azienda krauterhaus e si trova sul sito ufficiale, cliccando QUI, o in Italia da distributori autorizzati come Floriosport.

Una menzione a parte merita la molecola naturale SAME, ormai distribuita oggi anche come integratore, la quale aiuta il corpo, tra le altre cose, anche a produrre in maniera corretta i neurotrasmettitori ed i fosfolipidi necessari al mantenimento di membrane cellulari sane, avendo così effetti rilassanti, antidepressivi, ricostituenti per il corpo e depurativi per il fegato. Fatevi consigliare dal medico o anche da un farmacista esperto e chiedete loro se questa sostanza potrebbe fare al caso vostro. Ricordate solo che questa molecola, essendo di già una “regolatrice” dell’umore, non va MAI associata ad altri tipi di molecole antidepressive, anche naturali (vedi iperico ad esempio), mi raccomando!

La camomilla

La camomilla è un ottimo rilassante e fa bene all’umore poichè si è scoperto che essa riesce anche a modulare la trasmissione di serotonina e dopamina…è una sorta di regolatore naturale dell’attività del cervello, insomma! Bisogna ricordarsi di rispettare, però, i tempi massimi di infusione, che non devono superare i 3 minuti. Oltre, infatti, la camomilla si trasforma in una bevanda energetica al pari del caffè!!

La N-acetilcisteina

Sostanza conosciuta come mucolitico, ma ottimo nutraceutico che modula l’attività del sistema nervoso, in particolare quella del glutammato, un neurotrasmettitore stimolante. Ottima come rilassante e “antidepressivo”, nonchè per il corretto funzionamento del cervello.

Cibi importanti

Oltre a ridurre i cibi spazzatura, è importante inserire nella propria alimentazione cibi contenenti GABA, la sostanza della tranquillità, come ad esempio i piselli, ma anche cibi ricchi di magnesio (zucchero integrale di canna, mandorle, spinaci…) ed infine non dimentichiamoci i cibi ricchi di vitamina C: la riduzione dello stress sarà assicurata!

Spero questo post vi sia utile…

Un carissimo saluto ed alla prossima da Grazia!

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 3

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

25 risposte a Risolvere definitivamente lo stress

  • rieccomi! ieri dopo cena distratamente accendo la radio e parla indovina un po’ di che? https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifesattamente coem combattere lo stress e tale proposito parla del cibo spazzatura e di bere camomilla ..e allora visot che mi piace l’argomento ti ho dato un voto perchè il 5/5 è il mio il pc confermato quindi andato a buon fine

    • Ciao Fiocco, grazie mille! Hai visto, che bella coincidenza!! In effetti lo stress è un argomento molto “sentito”, diciamo così, per cui viene trattato di frequente dai vari media… ti lascio un abbraccio, alla prossima!https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

      • rieccomi! si una strana concidenza che proprio a quell’ora ho acceso la radio e proprio in quel momento parlavano di quello ma solo quello la tv no sono un momentino libera ma devo riadnare via a rpestohttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif

      • rieccomi! allora l’altra sera coem ti ho detto ho acceso la radio e ho sentito quella cossa che ti ho detto ti ricordi? bene oggi ho acceso la tv e parlavano della indovina un po? delle concidenze… pensa hoa cceso la tv proprio sul quel momento sul quel canale a quell’ora e …. https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

        • Buongiorno Fiocco,sei sempre simpaticissima! Si, questo è proprio un argomento “all’ordine del giorno”! Ti lascio un abbraccio e ti ringrazio come sempre della tua gentile presenza :)

      • rieccomi! volevo solo informarti che ti ho dato il secondo voto perchè il 5/5 è mio quindi in toale sono 2 volti dati e tutte e due le volte confermate dal pc https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  • Lo stress è frequente al giorno d’oggi, dove tutto è frenetico e la velocità la fa da padrona, quindi abbiamo tutti bisogno di rilassarci, di prendere energia mentale e fisica e se possibile fare le cose con calma .Se a tutto questo seguiamo dei consigli pratici come i tuoi anche sull’assunzione di alimenti che ci aiutano a stare bene, ben venga, perchè sarà la nostra ulteriore medicina toccasana .https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

    • Grazie mille del commento…eh, si, la vita frenetica è un bel “problema” al giorno d’oggi, per cui ho cercato di dare qualche consiglio alimentare pratico.. alla prossima https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif!

  • Non mangio molti degli alimenti che hai citato, in effetti un po’ di stress si fa sentire. Articolo molto interessante e utile direi. Ah volevo dirti che in questi giorni ho provato ad inserire nuovamente il codice, ma senza successo, o meglio mi esce sempre il solito quadrato grigio con faccina triste e non compare il logo. Non so perché non si colleghi. Farò altri tentativi, magari si tratta un di errore momentaneo. Un grande abbraccio!

    • Ciao cara Caterina, grazie mille di aver apprezzato il post, sei come sempre molto gentile! Per l’adesivo, ho ricontrollato ancora per sicurezza, ma è perfettamente funzionante, quindi non riesco a capire dove possa essere il problema…per farti vedere, ti lascio in chattina, qui da me, il link della pagina dove è caricata la tua immagine ( che nel codice è semplicemente incorporata in una finestrella chiamata tecnicamente “frame”) così puoi vedere tu stessa…posso presupporre sia un problema dei tuoi dispositivi, non so, altrimenti non si spiega. Ad ogni modo non ti preoccupare, non è obbligatorio inserire quella immagine, era solo una sorta di ” reminder” per te ed i tuoi visitatori. Ti lascio un grande abbraccio e grazie di essere passata!

      • Scusami Grazia, ma dov’è in chattina? Comunque ti dico che nella colonna a destra, sotto la scritta” lascia un saluto” io vedo lo stesso rettangolo grigio con la faccia triste e mi dice che il link è temporaneamente non disponibile. È questo il mio adesivo?

        • Ciao Caterina! Mi sa che, come è successo anche a me tempo fa, tu abbia dei problemi di connessione in riferimento ad alcuni siti e il problema, ti dico subito, si risolve chiamando il tuo gestore internet (nel mio caso la Tim)…ad esempio io non vedevo solo dei siti francesi, giusto per farti l’esempio…la chattina si trova proprio sotto la scritta “Lascia un saluto”, la vedono tutti perchè scrivono dei piccoli messaggi e saluti veloci…clicca sul link che ora ti mostro e vedrai lo screenshot di come appare…e la chat non è su Altervista, bensì su cbox…ecco il link:
          SCREENSHOT CHATTINA
          A questo punto mi sa che devi risolvere questo tuo problemino tecnico (probabilmente c’è bisogno di un riallineamento di parametri sulla tua linea, una cosa che richiede 5 minuti…). Ad ogni modo prova anche a cambiare browser di navigazione per fare una controprova ed anche a cancellare i cookies, usando magari programmi veloci come CCleaner (gratuito). La pagina contenente il tuo adesivo è questa:
          ADESIVO
          Mi spiace, spero tu possa risolvere presto, perchè potresti non vedere molte pagine web a questo punto. Ti lascio un grande abbraccio e ci si risente, allora…se ti va, tienimi aggiornata :)

          • Guarda ci ho riprovato adesso e funziona, sarà stato un problema temporaneo. L’adesivo è di nuovo nei miei blog, spero che non si blocchi più

          • Grazie Caterina, spero tu non abbia più alcun problema tecnico…un grande abbraccio!

  • rieccomi! sono d’accordo la vita è freneticahttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif stamani sono col portatile dopo un po’ che non lo prendevo https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

  • sai ora leggendo capisco come mai allora io amo il latte
    quando prendo una bella tazza di latte con i biscottini mi sento per miracolo felice serena e’ come una coccola
    bellissimo post graziu

    • Si, è verissimo, il latte rilassa molto ed ora è anche la scienza a confermarcelo… le nostre nonne già lo sapevano comunque, per esperienza, saggezza e tradizione! Grazie cara!

  • Buon anno cara 🎉, nel 2022 veramente abbiamo accumulato stress su stress! Ottimi i tuoi semplici consiglio per debellarlo 😘

    • Buon anno a te, Nene’, e benvenuta nel mio spazio web!Grazie mille, sono contenta che trovi utili i miei piccoli consigli…ti lascio un grande abbraccio ed alla prossima!

  • Ciao Grazia, molto interessante il tuo post. Certo l’equilibro è fondamentale in tutto, ma soprattutto in quello che si mangia. Mai e poi mai esagerare. Terrò conto dei tuoi consigli anche se poi l’olio di Krill io non posso prenderlo perchè da una ricerca che ho fatto on-line (dopo aver letto il tuo post precedente) risultava che non era adatto alle persone allergiche (che poteva facilmene creare allergia insomma) un vero peccato.
    In ogni modo post interessante ed utile. Un saluto e Buon fine settimana

    • Ciao Arwen, mi fa piacere che tu abbia gradito il post, grazie mille! L’olio di Krill è un nutraceutico, un alimento pregiato ed incontaminato dalle molteplici virtù. Essendo un derivato dai crostacei (i Krill sono dei piccoli gamberetti antartici, come avrai di certo letto), le uniche controindicazioni sono per le persone allergiche ai crostacei, che, come è intuibile, devono evitarlo, e per chi assume farmaci anticoagulanti, in quanto il Krill fluidifica leggermente il sangue. Per il resto posso confermare che è altamente benefico e sicuro, lo utilizziamo tutti nella mia famiglia e ci troviamo molto bene. Tra le varie cose è anche un potente depurativo, oltre che essere ottimo per il cuore, la circolazione, il cervello ecc. Ti lascio un carissimo saluto e ti auguro un buon fine settimana 😘

  • Grazie per la precisazione, in effetti anche io avevo pensato che dovesse trattarsi di allegia ai crostacei essendo il Krill un piccolo mini gamberetto antartico (che poi è quello che mangiano balene balenottere e C.) Anche se dove avevo letto io mettevano le cose in modo diverso. Su internet purtroppo si trova di tutto di più sul medesimo argomento. Tutto ed il contrario di tutto (Magari proverò a prenderlo. Ciao

  • Grazie pe i tuoi preziosi consigli.
    Ciao Grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...