⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(2)

Ciao a tutti, carissimi!

In questo post parlerò di un manga e di una serie animata che conosco molto bene e che mi è rimasta nel cuore: Sailor Moon

Per le bambine (ma anche per i bambini) degli anni ’90 è stata il simbolo di un’epoca che stava cambiando, senza mai arrivare agli eccessi di cui si sente parlare in questi ultimi mesi ( come le vecchie favole totalmente stravolte, ma su questo punto tornerò di sicuro in seguito…).

Dunque, chi è Sailor Moon?

Partiamo dall’inizio. Sailor Moon è un manga (fumetto giapponese) ideato da Naoko Takeuchi, una mangaka (fumettista) molto nota, il quale narra le vicende di una ragazza di 14 anni che è, a sua insaputa, la reincarnazione della Principessa della Luna, Serenity, e che ha il compito arduo di salvare il mondo dal male grazie ai suoi poteri innati.

La storia inizia con Usagi (nome italiano Bunny) che incontra per caso una gattina parlante di nome Luna, la quale diverrà la sua compagna e consigliera (un po’ come il grillo parlante di Pinocchio) e che le consegnerà una magica spilla grazie alla quale potrà trasformarsi in Sailor Moon, la guerriera che veste alla marinara.

La ragazza non sarà sola in questo compito, poichè via via, nel corso della storia, incontrerà le sue amiche più fidate (le altre guerriere Sailor, ovvero Mercury, Mars, Jupiter, Venus, ed ancora Uranus, Neptune, Pluto e Saturn) e potrà contare sul sostegno di Mamoru (in Italia Marzio), reincarnazione del Principe Endymion, suo futuro marito, ed anche della piccola Chibiusa, la bimba proveniente dal futuro che in realtà si rivelerà essere, poi, sua figlia, sempre nel futuro.

Nei 200 episodi della serie anni ’90 vedremo i protagonisti combattere contro nemici malvagi sempre più potenti, ma alla fine, come nelle più belle favole che si rispettino, il bene prevarrà e la Terra sarà salva da ogni minaccia.

Questo è davvero molto, ma molto in sintesi la storia di questa guerriera ormai nota ai più… per ogni altro approfondimento vi rimando all’enciclopedia a lei dedicata, ovvero la Wikimoon, a questo indirizzo.Potete tradurre in automatico le pagine web in modo tale da leggere più agevolmente.

Ci sono migliaia di siti e forum che si occupano di questa storia ormai leggendaria, la quale è stata rieditata nel 2012 (serie animata Sailor Moon Crystal) e che è attualmente nelle sale cinematografiche giapponesi con il film animato “Sailor Moon Cosmos“, per maggiori info cliccare qui.

L’intento di questo post non è solo quello di ricordare la storia di queste belle guerriere che vestono alla marinara, bensì di approfondire il perchè, a mio avviso, tale manga e cartone ha segnato un’epoca.

Sono alcuni i punti che mi sento di segnalare

  •  Il ruolo della donna, che è una guerriera e non più in “secondo piano”.

Bunny e le sue amiche sono guerriere, per cui lo stereotipo della donna “debole”, fragile, inizia a crollare. Ricordiamoci che stiamo parlando degli anni ’90, oggi alcune cose sembrano scontate, ma all’epoca, come è noto, non era affatto così. Le ragazze si sacrificano, lottano per la pace nel mondo a costo della vita, hanno anche loro “paura”, ma sanno che il loro contributo è fondamentale.

Combattono insieme, si sostengono a vicenda, sono realmente amiche in maniera disinteressata. Un bell’esempio davvero ♥

  • Crolla lo stereotipo della donna che doveva per forza di cose essere “perfetta” in tutto, così come lo era nell’immaginario collettivo

Bunny è una ragazza pigra, svogliata, che va male a scuola e che mangia dolci e cibo a volontà senza preoccuparsi della linea, che piange, inoltre,  per ogni sciocchezza ed adora i videogiochi…eppure la prescelta è proprio lei, che salverà il mondo, alla fine, grazie ad una sola grande, unica e meravigliosa forza, ovvero quella dell’amore!

Il suo gesto finale racchiude tutto il senso della storia, se la si vuol leggere con occhi più maturi ed al di là dei bellissimi abiti scintillanti che tutte abbiamo adorato…il Caos dell’ Universo, racchiuso in quell’entità malvagia, è sconfitto non da colpi mortali, bensì da una semplice stretta di mano. 

Si, perchè Usagi ha tantissimi “difetti” (che non sono tali, in realtà, è solo una donna vera…), ma anche tantissimi pregi, come quell’ingenuità benevola che la porterà a comprendere che il “nemico” si disarma col sorriso, sincero, e con la forza dell’amore e della comprensione.

  • Donne intelligenti, forti, simpatiche, libere…

Notiamo tanti altri pregiudizi che crollano, grazie a questa serie, ad esempio il fatto che la donna “intelligente” doveva per forza di cose essere “secchiona”, nel senso più brutto del termine, o che la donna forte non poteva occuparsi di cucina (vedi Sailor Mercury, il genietto tra le ragazze, o Sailor Jupiter, fortissima, cuoca e romantica allo stesso tempo).

Oppure che donne apparentemente più “frivole”, come Sailor Venus non possano in realtà essere molto profonde…o, ancora, il fatto che spiritualità e modernità possano tranquillamente armonizzarsi (Mars è una sacerdotessa di un tempio shintoista, ma che aspira a diventare cantante).

Discorso a parte meritano Uranus e Neptune, le quali credo ormai sia noto fossero in realtà legate da un sentimento profondissimo, nella serie animata si intuisce abbastanza, in maniera però velata e delicata.

  • Un principe che aiuta, sostiene, protegge, ama profondamente, rispetta e non è invadente.

Marzio lascia Bunny libera di vincere da sola le sue battaglie, anzi, a volte sarà proprio lei a salvarlo! Personalmente, però, non mi piace usare l’espressione che le donne debbano “salvarsi da sole” (anche eliminare il principe nel nuovo live action di Biancaneve della Disney secondo me non è la scelta più giusta, decisamente no…ma esprimerò la mia opinione su questo in un altro post), piuttosto questa storia insegna che con la forza di chi ci vuole realmente e disinteressatamente bene si possono fare grandi cose!

 Ci sarebbero tanti altri temi che si potrebbero affrontare, ma questo post diverrebbe chilometrico! Aggiungo solo, per ora, che tematiche molto dure come quella della morte e della rinascita sono affrontate in metafora, ad esempio con il fatto che la piccola Sailor Saturn ha in sè il potere di distruggere e creare, la morte e la rinascita insieme, o anche che dietro questo capolavoro c’è un accurato studio della mitologia greca e nulla è lasciato al caso.

Come non lascirsi ispirare da tutto ciò?

Ho scritto una poesia in tema e l’ho resa in grafica, ve la mostro qui sotto:

Se vi piace potete inserirla tranquillamente nei vostri siti, cliccate sull’immagine e salvatela nel pc, linkando poi gentilmente il mio sito nei vostri spazi web, vi ringrazio.

Se la prelevate fatemelo sapere, come al solito non può farmi altro che piacere!!

Concludo questo post dicendo anche che la serie animata è molto divertente, scorrevole, mescola sapientemente avventura, ironia, leggerezza e tematiche serie allo stesso tempo…è proprio questo il segreto del suo successo!

Qual è la vostra serie preferita, tra le cinque? Io adoro la terza serie, avventurosa e piena di colpi di scena! Ed inoltre, c’è una guerriera che vi ispira di più?

Fatemi sapere se volete, nei commenti! Un abbraccio forte ed al prossimo post…grazie come sempre di tutto il vostro affetto!

Ciao ciao da Grazia

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 2

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

13 risposte a Un manga ” lunare” che ha fatto storia

  • Sailor Moon è il mio cartone animato preferito. Veramente un capolavoro. Concordo con te che è stata una serie di avangiardia : la donna che salva il mondo, l’imperfezione che non rende le donne meno donne, l’omosessualità di Sailor Uranus e sailor Neptune. È sicuramente un’anime che ha segnato un’epoca. Rappresentava l’equilibrio giusto della donna indipendente dall’uomo ma che non coincidevaon la totale eliminazione di quest’ultimo ( come in Biancaneve). La donna e l’uomo sono uguali in Sailor Moon e l’amore rappresenta il motore del mondo. Quello che conta non è la bellezza fisica,m l bellezza interiore. Bunny infati non perfetta, non è bellissima, ma è bella dentro, ha un cuore puro. Oggi, con la messa al bando dei valori, un cartone del genere nessuno più lo partorirebbe. Io comunque adoro tutte e cinque le serie, ma la mia preferita resta la terza, forse perchè è quella dove più viene marcato il concetto di purezza dei cuori. La mia guerriera preferita, Sailor Yupiter. Un abbraccio grande, cara, e grazie di questo post davvero interessante.

    • Ciao Carissima Caterina, grazie di questo interessantissimo contributo…concordo perfettamente con te su tutta la linea, anche sul fatto che una serie animata del genere sarebbe oggiogiorno davvero una perla rara.
      Jupiter, è molto bella, come tutte le guerriere, del resto, personalmente trovo in ognuna di loro un tratto che mi ispira particolarmente :) Un abbraccio a te e serene vacanze https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

  • rieccomi! salar monn non lo mai visto e non lo conoco pero’ ho letto il tuo post e mi piace https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifti ho dato un voto il secondo voto 5/5 ‘ il mio pc confermato quindi andato a buon fine https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif

  • rieccomi! su ce canale andava in onda e che facia oraria e quale giorno? https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gifhttps://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

    • Ciao Fiocco cara, ti ringrazio, mi fa piacere che il post ti sia piaciuto! Bhè, c’è sempre tempo per conoscere una serie animata e un manga del genere!! Online si trovano tutti gli episodi, sono 200. Ti consiglio di vedere la serie anni ’90, la migliore, secondo me e di leggere il manga (si trova anche online, tranquillamente). Questa serie è andata in onda per la prima volta il 21 febbraio 1995 su Canale Cinque, nel famoso contenitore per ragazzi “Bim Bum Bam” (era in onda tutti i giorni, circa). Facevo la quarta elementare e la adorai da subito, poi da adulta ho approfondito il tutto e mi è piaciuta ancora di più ♥ Un abbraccio forte!

  • Che piacere leggere un post dedicato ad uno dei miei manga ed anime preferiti!
    Mi ritrovo a pieno nelle tue considerazioni: negli anni Novanta – chi li ha vissuti lo sa molto bene! – vi è stata una vera e propria rivoluzione legata alla figura femminile; una rivoluzione che già aveva iniziato a prender vita negli anni Settanta (basti pensare a Siouxie Sioux, per citare un esempio!).
    Chi era la tua Sailor preferita? La mia è sempre stata Sailor Mercury, un po’ perchè col fatto che avesse sempre la testa sui libri non se la filava mai nessuno (un po’ come me, ma io non ero così secchiona… Magari!) e un po’ perchè simpatizzavo con la sua arma fatta di Bolle di Nebbia! Io vivo in piena Pianura Padana e so bene quanto possa essere letale un bel banco di nebbia quando meno te lo aspetti xD
    Un grande abbraccio cara Grazia e, se non ci sentiamo prima, buon Ferragosto!

  • Ciao cara Miryam, sono molto felice di rileggerti! Ti ringrazio dell’ interessante contributo…Sailor Mercury è bellissima e delicata, e poi le sue ” bolle di nebbia” non le batte nessuno, hai ragione! Sei molto simpatica ed ironica, mi hai fatto sorridere! 😄 La mia preferita? Bhe’, le adoro tutte, ma ve ne sono due che mi ispirano particolarmente…la protagonista e Sailor Neptune. La prima per la purezza di cuore e per la simpatia, la seconda, invece, per la raffinatezza ( per il fatto che dipinge, ama la musica classica e suona il violino..). Davvero incantevoli tutte, comunque! Un abbraccio ed alla prossima, carissima, sereno Ferragosto anche a te❤️❤️❤️

  • Ho visto pochissime puntate di Sailor Moon, probabilmente anche perché io sono cresciuta più con altri anime (come Heidi) oppure con i cartoni animati degli anni 2000 (Winx, Witch, ecc). E poi perché quelle poche puntate che ho visto non sono state suggerimenti a farmi appassionare alla storia. Nonostante non mi abbia mai attirata particolarmente, però, da appassionata di anime e serie d’animazione riconosco l’importante ruolo che ha avuto nel rivoluzionare la figura della donna nelle serie animate (e probabilmente anche nei manga ma qui non mi sbilancio perché è un mondo che conosco poco) dandole finalmente un ruolo di primo piano come protagonista avventurosa, capace di combattere ma anche di amare e di essere dolce e romantica. Sicuramente non avremmo avuto Winx e Witch e molti altri cartoni e anime successivi se non fosse stato per Sailor Moon. Inoltre, se pensiamo al modo di pensare giapponese dell’epoca, Bunny è stata sicuramente una rivoluzione nel far intendere che il fatto che una persona abbia dei difetti (o delle caratteristiche che vengono ritenute tali) non significa che quella persona sia meno degna di qualsiasi altra. In questo senso precedente c’era già stato anni prima con Koji Kabuto di Mazinga Z ma non c’era mai stato un esempio femminile inserito in un contesto che funzionasse per davvero e non alimentasse, in modo a volte non intenzionale, sciocchi stereotipi sulla donna. In sostanza quindi riconosco quanto Sailor Moon sia importante per quanto riguarda il mondo dell’animazione e degli anime e capisco perché sia così amato. A me, sono sincera, non fa impazzire ma questi sono gusti personali.

    • Grazie mille di aver espresso il tuo parere sincero,Enrica, lo apprezzo molto ❤️ Anch’ io adoro i cartoni classici, come te…Heidi è una serie meravigliosa che insegna moltissimo, specialmente in questo periodo storico. Prova a leggere il manga di Sailor Moon, sono sicura che potrebbe affascinarti…per la serie TV, ti consiglio di guardare specialmente la prima e la terza serie anni novanta…la terza stagione è appassionante davvero! Ad ogni modo ognuno ha i suoi gusti ☺️ Un abbraccio forte ed alla prossima carissima ❤️

  • Ciao Grazia, mi piace molto questa tua lettura dei Manga giapponesi con eroine donne, trovo molto azzeccate le tue osservazioni, e i cartoni giapponesi li abbiamo guardati tutti e quindi hanno influenzato intere generazioni.
    Ma io vorrei parlarti di un giocattolo: la Barbie. Non so se hai visto il film ma quello che è stato l’effetto della bambola sulle ragazzine raccontato ironicamente all’ inizio della pellicola lo fece a me. I bambolotti mi annoiavano, ne avevo 2 ma ci giocavo pochissimo. Poi a 7 anni ricevetti la Barbie Malibu (del 1971) di quel tempo, e come la vidi dopo aver scartato il pacchetto la amai subito, perché quella piccola donna che invece di fare la mogliettina se ne stava bella bella in spiaggia con il suo asciugamanetto e costumino (oltre ai suoi vestitini) a farsi gli affari suoi, mi apriva ad un mondo di gioco tutto nuovo e affascinante, dove non c’erano pupi da biberon, ma ogni storia possibile che la mia mente poteva creare: poliziotta, architetto, avvocato, detective (soprattutto), astronauta, motociclista, atleta di ogni sport, ballerina ecc… ecc… . Ne avevo due, ricevetti la seconda l’anno dopo (Barbie hawaiana), fingevo che fossero amiche come sorelle, non c’erano mariti e pupi da accudire, realizzava ogni sogno…. e ci giocavo con il figlio di un vicino di casa, che per me era come un fratello, e che, sono certa, avrà comprato molte Barbie alle sue bimbe. Barbie ha insegnato alle bimbe ad essere libere di essere ciò che sentono di voler essere, che prima di tutto deve esserci un tempo per realizzarsi e che essere mamma o moglie non è un obbligo ma c’è molto altro. Spesso contestata perchè rifletteva l’immagine di una giovane donna magra e alta, contrariamente a quanto alcuni pensano raramente ha suggerito nelle bimbe pensieri di anoressia poichè era solo una bambola con uno strano corpo adatto per i vestitini, non la realtà! Nessuna bimba delle mie amiche o compagne di scuola era anoressica per essere come Barbie! E però, curare, pettinare, vestire ecc… la bambola insegnava alle bimbe ad aver cura di sé. Ho visto che oggi hanno fatto anche la Barbie grassottella, quella bassetta, quella con la vitiligine, con l’alopecia, senza una gamba ecc… ecc… dando alle bimbe l’idea che tutto è la normalità e che non conta come sei fatta per realizzare te stessa.
    Buon ferragosto

    • Ciao carissima Rossella, grazie del tuo bellissimo contributo! Concordo con te, personalmente credo che questa serie di ” problemi” da te citati siano solo ad appannaggio degli adulti e non riguardino i bambini… onestamente nemmeno io e le bambine con cui giocavo avevamo alcun tipo di problema nel guardare una Barbie, anzi! Proprio come dici tu, anche grazie a questo giocattolo potevamo immaginare di essere ciò che volevamo. I pregiudizi, il giudicare, quindi, senza conoscere le persone o anche credere che il proprio modello di vita debba essere automaticamente giusto e necessario per tutti/e, altrimenti non si rientra nei “canoni prestabiliti” che hai citato tu, devono essere combattuti in un semplice modo, a mio avviso. Sorridere, ignorare, andare avanti e dare l’ esempio più importante: quello, cioè, che si può essere felici rispettando la propria unicita’. Nel momento in cui si ha questo tipo di maturità emotiva, nulla può più tangere ed i rapporti umani che si costruiscono possono davvero definirsi tali, non essendo solo di convenienza o di facciata. Grazie ancora per l’ interessantissimo spunto di riflessione. Buon ferragosto 🤗❤️

  • ciao Grazia ,
    ti ringrazio per essere passata nel mio blog ….oggi compie 17 anni e nonostate il non aggiornamento da tanto…..ho scritto qualcosa perchè non potevo ignorarlo…..
    un caro saluto

    • Auguri per il tuo blog, cara Fiore! Ti ringrazio anche io di essere passata 🥰 Alla prossima e…continua a postare nel tuo bellissimo blog ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...