⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

5
(2)

Ciao a tutti, carissimi lettori del Taccuino! 😄

Quest’oggi vi mostro un nuovo gadget per blog che ho realizzato, ideato per portare un pizzico di positività ed ottimismo nei vostri spazi online ✨

Vi comunico che sto realizzando una pagina riassuntiva di tutti i gadgets grafici che creo, sia quelli che inserirò qui, nei post del mio blog, che di altri, i quali saranno pubblicati esclusivamente in quella pagina, questo per permettere una rapida ricerca degli stessi.

Oggi vi presento il gadget “Biscotto della Fortuna”

Un biscotto della fortuna è un biscotto di origine giapponese, croccante e solitamente preparato con farina, zucchero, vanillina e olio. All’interno dei dolci sono nascoste le “fortune”, ovvero piccoli pezzi di carta che riportano motti e frasi famose.

Storia

Nati in Giappone e divenuti famosi in America, i biscotti della fortuna non hanno niente a che fare con la Cina, come invece erroneamente si pensa. L’origine di questi gusci di pasta sottile che racchiudono un biglietto con frasi “profetiche” è infatti da rintracciare nella tradizione nipponica.

Nel 2008 la ricercatrice giapponese Yasuko Nakamachi  ha basato la sua tesi di laurea proprio su questo argomento e a lei si deve la scoperta delle origini di questi dolci. Nakamachi scoprì, tra le sue varie ricerche, durate ben sei anni, un’illustrazione dei biscotti datata 1878 in un libro di racconti dell’Ottocento “Moshiogusa Kinsei Kidan” a dimostrazione della sua tesi circa le radici nipponiche dei biscotti.

Altro reperto letterario preso in esame è quello di Tamenaga Shunsui, autore giapponese che racconta la storia di una donna che riuscì a calmare due signore arrabbiate offrendo loro proprio i “biscotti della fortuna“.

Ma come è arrivata questa tradizione

negli Stati Uniti?

Secondo Nakamachi, l’approdo dei biscotti in America risale al tempo dell’immigrazione giapponese e cinese, durante la Prima Guerra Mondiale: in particolare, fu Makoto Hagiwara, custode dei giardini del tè in Giappone, a proporre i biscotti al Tea Garden di San Francisco. A renderli popolari, poi, ci pensò il cantante David Jung, di origine cinese, che nel 1916 fondò La Hong Kong Noodle Company, iniziando a produrre anche questi piccoli biscotti.

San Francisco e Los Angeles sono state le prime città ad accogliere la tradizione -modificandola un po’ – dall’Oriente, ma ben presto tutti i Paesi degli Stati Uniti, New York in primis, iniziarono a servire i biscotti, che entrarono poi a pieno diritto nei menu dei ristoranti cinesi. Insomma, un’invenzione giapponese presa in prestito dai cinesi ma oggi profondamente americana.

Il Gadget

Ho creato un accessorio per blog che mostrerà, ad ogni ingresso nel vostro sito web, una bella frase tipica da “biscotto della fortuna” ed inoltre l’utente potrà cliccare sul bottoncino “Un altro!” per ottenere una nuova frase in automatico!! 🤭 Vi mostro subito il gadget in funzione..eccolo qui sotto:

Per il codice html

del gadget, clicca qui!

❗Come prelevare il codice del gadget: ISTRUZIONI

♥Clicca sul link contenente il codice con il mouse, clicca adesso con il tasto destro su “seleziona tutto” e poi su “copia” nel documento di testo con il codice.

♥Ora vai nei widgets del tuo blog (su Blogger scegli “Gadgets html/javascript”, su WordPress il widget “Blocco”, tasto destro del mouse nel widget (sia Blogger che WordPress) e poi “incolla”.

♥Salva il widget: ecco fatto!

Consiglio per WordPress

Per una gestione semplificata dei widgets, installa il plugin “Classic Widgets”, che riporta i widgets nella versione classica, le cui impostazioni sono più semplici da gestire.

La ricetta dei biscotti della fortuna

Eccovi la ricetta dei biscotti:

INGREDIENTI

– 60 gr di burro
– 3 albumi
– 60 gr di zucchero a velo
– 100 gr di farina
– 1 bustina di vanillina
– Un pizzico di sale

Preparazione

Per prima cosa preparate i messaggini portafortuna da inserire nei biscotti, scrivendo le vostre frasi su fogliettini di carta.

Sciogliete il burro a bagnomaria e montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete a pioggia lo zucchero a velo e la farina precedentemente setacciati, la vanillina e il burro fuso mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Foderate una teglia con carta forno e disponete dei cerchietti di impasto di biscotti della fortuna distanziati tra loro in modo che in cottura, crescendo leggermente, non si uniscano.

Fate cuocere i biscotti della fortuna a 180°C per 8-10 minuti e quando avranno i bordi ben dorati, inserite al centro i bigliettini con i messaggi. Ripiegate velocemente i biscotti della fortuna in modo da ottenere la tipica forma. Prima di servire i vostri deliziosissimi biscotti della fortuna, fateli raffreddare a temperatura ambiente e serviteli al centro del tavolo in un bel piatto di portata.

Spero che questo post sia stato di vostro gradimento. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! Se prelevate il gadget, mi raccomando, lasciate un messaggio sotto questo post linkando il vostro blog, mi fa super-piacere e verrò a trovarvi!

Ciao Ciao da Grazia!

 

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 5 / 5. Numero dei voti: 2

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

16 risposte a Gadget Biscotto della Fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Grazia, classe 1985, laurea in Giurisprudenza. Ho svariate passioni: amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche

Archivio
Ultimi commenti
Il mio banner

Questo è il mio banner, clicca sull’immagine per scaricarlo. I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI