⭐Benvenuti, questo è il mio sito personale. In esso troverete tutte le mie passioni, articoli di approfondimento e di cultura generale. Se volete, lasciate un commento e…

Buona navigazione!

0
(0)

Salve a tutti, amici del Taccuino! 📓

Quest’oggi iniziamo finalmente a scrivere il primo vero e proprio articolo inerente il blogging su WordPress. Cercherò di essere quanto più semplice possibile per introdurvi nel “magico” mondo di questo incredibile e professionale sistema di gestione di contenuti per blog e siti web. Perchè professionalità non significa “difficoltà”, anzi!

Ricordo a questo proposito la mia professoressa di psicologia, filosofia e pedagogia delle scuole superiori, la quale diceva sempre che se siamo in grado di spiegare in maniera semplice anche le cose che sono più complesse (o lo sembrano), specialmente ai non “addetti ai lavori”, allora le abbiamo capite bene anche noi!

Per l’introduzione a WordPress e sulle potenzialità dell’ottima piattaforma italiana Altervista, vi rimando al mio post introduttivo sul blogging, cliccando QUI

Dopo aver aperto un blog su WordPress la prima cosa che viene da chiedersi è “Ed ora da che parte inizio?”. Bene, non scoraggiarti, sono qui per questo! Se sei abituato/a a Blogger o ad altre piattaforme di blogging, avere un po’ di incertezza iniziale è perfettamente normale, ma passo dopo passo prenderai la mano e, sono sicura, non abbandonerai più questo CSM (Content management system), WordPress, per l’appunto.

La prima cosa da fare è prendere confidenza con il pannello di controllo. Vi faccio entrare con una immagine nel mio pannello di amministrazione…

Clicca qui per ingrandire l’immagine. 

Quello che vedi nell’immagine è il pannello di amministrazione. Ora inizia visivamente a prenderne confidenza. Per prima cosa, per semplificarti il lavoro di gestione del sito, ti consiglio due utilissimi plugin WordPress da installare PRIMA di iniziare a lavorare al tuo spazio.

I plugin sono delle estensioni che consentono di aggiungere funzionalità importanti ed utilità. Per installarli passa il mouse sulla voce PLUGIN e poi clicca su AGGIUNGI NUOVO. Ti si aprirà una nuova finestra nella quale potrai ricercare i plugin che ti interessano. Mi raccomando, solo quelli necessari ed utili al buon funzionamento del sito. Ti consiglio come prima cosa di installare i seguenti plugin:

Classic Widgets

Abilita le schermate dell’editor classico per le impostazioni dei widget in Aspetto – Widget e disabilita l‘editor a blocchi (una nuova modalità di gestione widget un po’ più complessa da usare) per la gestione dei widget.

In pratica questa estensione ti consentirà di utilizzare i widgets nel modo classico in cui sei abituato/a a fare in Blogger, mediante trascinamento degli stessi nel punto del tema in cui vuoi appaiano, scegliendo la sidebar adatta (barra di lavoro interna al tema grafico che utilizzi).

Enable Classic Editor

Ripristina l’editor classico di scrittura, come in Blogger, più o meno, disabilitando l’editor Gutenberg, professionalissimo ma non agevole per tutti.

Ora, come fare per personalizzare il tema grafico? Bisogna andare in ASPETTO-Temi-Carica tema e, se avete un tema grafico in formato zip (ad esempio come quelli che creo io su commissione, visualizzate la pagina Webdesign per te per tutte le info) salvatelo. Oppure per iniziare scegliete un tema tra quelli che Altervista mette a disposizione, potete personalizzarlo a piacimento (se volete io realizzo anche solo testate-headers su commissione). Ora aggiungiamo i widgets.

Cosa sono i widgets?

I widget sono elementi che forniscono funzionalità aggiuntive ad una pagina web come l’elenco delle categorie, un modulo per effettuare una ricerca nel sito, l’elenco degli articoli pubblicati di recente ecc.

Per posizionarli all’interno del tuo tema grafico vedi questa immagine.

Per ingrandire l’immagine clicca qui

Scegli quelli che preferisci. I temi da me creati hanno la sidebar a destra chiamata “Area widget primaria“, gli altri temi possono differire nella nomenclatura, ma il concetto è sempre quello. Trasciniamo il widget che preferiamo e posizioniamolo a piacere. Potete aggiungere un testo, una immagine, del codice html (ad esempio un web gadgets, come quelli che creo io). Per farlo, utilizzate il widget chiamato “blocco”, trascinatelo dove volete e copiate ed incollate il codice html lì dentro. Perchè vi suggerisco il widget Blocco e non html personalizzato o “testo”?

Perchè il widget blocco accetta TUTTI i codici html, non è fiscale, non pretende la perfezione codicistica, è come il gadget html/javascript di Blogger. Usate questo widget blocco e non avrete alcun problema con nessun tipo di codice html da inserire.

Per le info dettagliate su come inserire i gadgets grafici (tipo i miei, ma non solo) andate nella sezione del mio sito “Accessori per siti web“, collegamento sopra i post.

Inserire un post

Per inserire un post, andate sulla voce “Articoli”, Aggiungi Nuovo. Da lì inserite il vostro post con l’editor di scrittura, aggiungete una categoria cliccando nel riquadro alla vostra destra “Aggiungi una nuova categoria” e spuntate la casellina corrispondente. Spuntando la casellina significa che quel post rientrerà in quella specifica categoria selezionata e sarà aggiunto al menù delle categorie, se lo avete inserito in una delle vostre sidebar.

Spero che questa guida per iniziare a bloggare con WordPress vi sia utile.

Di recente ho realizzato il sito della carissima Elise, per visualizzarlo cliccate qui. E’ ancora in costruzione poichè Elise ha poco tempo da dedicare al web e deve anche giustamente prendere un po’ la mano con WordPress :)

Se avete domande chiedete pure. Spero che questo post vi sia utile. Un caro saluto a tutti ed alla prossima!

Ciao da Grazia 💖

☆*: .。.Dai un voto obiettivo al post.。.:*☆

Clicca sulle stelle per votare!

Votazione media 0 / 5. Numero dei voti: 0

Non ci sono voti! Sii il primo ad esprimere un giudizio.

6 risposte a Come iniziare a bloggare su WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif 
https://iltaccuinodigrazia.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif 
 

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Ho svariate passioni…Amo scrivere poesie, filastrocche, storie, nonché bloggare, disegnare, creare siti, utilità digitali e tanto altro. Sono una persona solare e positiva. Mi impegno, nel mio piccolo, a portare gioia e positività in chi mi legge :)

I miei disegni

Una visione d’insieme di alcuni dei miei lavori: clicca sull’immagine e segui su Facebook la mia pagina “ I disegni di Grazia” !

Recensione Casa Editrice Dantebus: clicca per leggere
Web-Design e grafica

Posso realizzare per te, su commissione, il tema grafico per il blog dei tuoi sogni o la testata del tuo spazio web, nonchè grafica varia anche da stampare! Consulta la pagina web-design per te per tutte le info!

Parlo di…

Visite dal 30/04/2022

free hit counter

Statistiche


statistiche sito


🌻 Copyright

Tutti i contenuti di questo blog sono copyright di Grazia De Caro. E’ vietato ridistribuirli in altri spazi web senza il mio consenso, basta chiedere e linkare il mio sito, vi ringrazio!

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. In esso non è attivo alcun servizio pubblicitario, né di conseguenza è presente alcun tipo di tracciamento in tal senso.

Archivio

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti  presenti in questo blog sono di mia  proprietà. Contattatemi per info di riutilizzo degli stessi. Le immagini utilizzate sono state prelevate in gallerie pubbliche online ed hanno il solo scopo di abbellire i post.

Questo è il mio banner, se vuoi puoi prelevarlo e inserirlo nel tuo sito (clicca sull’immagine per scaricarla!)

I siti amici del Taccuino puoi trovarli cliccando QUI

Il mio Natale

    Guestbook
    • Il Taccuino di Grazia 18 Dicembre 2023
      Ciao Augusto, volevo farti i miei più sinceri auguri di...
    • Augusto 14 Dicembre 2023
      Ciao Carissima con l'occasione voglio Augurarti Buone Feste a tè...
    • annamaria, 14 Giugno 2023
      ho inserito il tuo banner nella mia home, ciao è...
    • Il Taccuino di Grazia 17 Marzo 2023
      ❤ Grazie di cuore per i vostri graditissimi messaggi
    • Valeria 17 Marzo 2023
      Ciao devo dire che neanche tu scherzi con la professionalità,...